Inaugurata la mostra sul generale Perrucchetti a Cassano d'Adda
Un percorso storico-artistico con realizzazioni grafiche arricchite da ricordi e documenti
Oggi, giovedì 30 marzo 2023, è stata inaugurata la mostra realizzata dagli alunni di terza media a Cassano d'Adda.
Percorso storico-artistico sul generale Perrucchetti
L'esposizione è frutto di un percorso seguito dagli studenti con gli Alpini, che ha previsto anche uscite sul territorio. Realizzazioni grafiche, ricordi e documenti raccontano la vita del "papà delle Penne nere" e in generale sul significato del Corpo militare.
Al taglio del nastro erano presenti la dirigente Anna Bonarrigo, le docenti che hanno sviluppato il progetto (Agnese Paloscia e Piera De Maestri), il capogruppo degli Alpini Roberto Semini, il sindaco Fabio Colombo, gli assessori Rosetta Stavola, Antonio Capece, Mario Cerri e Deborah Bucca, il presidente del Consiglio Giovanni Albano e la presidente dell'Associazione genitori Simona Merisi.
Si parlerà anche di Cesare Bettini
La mostra conclude la prima parte del progetto multidisciplinare sulla Grande guerra combattuta lungo i confini delle Alpi e sul Carso. La seconda sarà dedicata invece al partigiano Cesare Bettini e verrà ultimata a fine anno scolastico.
Le autorità hanno fatto i complimenti ai ragazzi per l'ottimo lavoro svolto. A turno, i rappresentanti di ogni classe, hanno spiegato il proprio elaborato.