ambiente ed energia

Inaugurata a Vignate la prima colonnina di ricarica di Cogeser per la mobilità elettrica

E' disponibile per tutte le automobili a zero emissioni di clienti Cogeser e non

Inaugurata a Vignate la prima colonnina di ricarica di Cogeser per la mobilità elettrica
Pubblicato:

Inaugurata oggi, sabato 1 giugno 2024 una nuova ricarica per le auto elettriche di Cogeser. Si tratta della prima per Vignate, la ventunesima per la partecipata dell'energia.

Prima stazione a Vignate

La prima colonnina di Cogeser a Vignate si trova in via Leonardo da Vinci non distante dal centro sportivo.

A questa in futuro ne seguirà un'altra in paese.

Mobilità per tutti

La colonnina è disponibile per le ricariche dei veicoli elettrici di chiunque. Lo si può fare tramite App (di Cogeser o altre compagnie), inquadrando il Qrcode, oppure tramite tessera dopo essersi iscritti gratuitamente al programma mobilità di Cogeser.

La colonnina di ricarica Scame Parre, collocata su area pubblica ad uso pubblico con 2 parcheggi auto, permette la ricarica contemporanea in corrente alternata di due auto, con accesso 24 ore su 24. È infatti dotata di due prese da 22 kW cad. tipo 2, conformi agli standard tecnici nazionali e internazionali.

Grazie alle convenzioni di interoperabilità in Italia e in Europa e al sistema di pagamento diretto, la stazione è utilizzabile da chiunque indipendentemente dal tipo di contratto sottoscritto.

Ricapitolando

Si può utilizzare la stazione di ricarica in tre modalità distinte:

  1. con App COGESER Energia | E -move (anche con le principali App di operatori terzi);
  2. con tessera Rfid, con registrazione;
  3. con il QR code per le ricariche spot, con pagamenti elettronici.

Tutte le stazioni di Cogeser Energia sono alimentate esclusivamente da energia prodotta da fonti rinnovabili e certificata con le Garanzie d’Origine.

Attivo infine per tutto il territorio della Martesana il servizio opzionale di pagamento delle ricariche direttamente nella bolletta della luce con uno sconto del 10% sulle tariffe standard.

Dettagli sui prezzi e sulle modalità di adesione sono disponibili sul sito Cogeser al seguente link:
https://www.cogeserenergia.it/it/punti-di-ricarica-ad-uso-pubblico.

Taglio del nastro

Hanno presieduto la cerimonia Emilio Vergani, già sindaco di Vignate e consigliere comunale uscente, e il direttore generale di Cogeser Spa, Sergio Facchinetti. Al taglio del nastro ha fatto seguito una dimostrazione del funzionamento della colonnina e la consegna all’Amministrazione della tessera Rfid per i mezzi municipali.

Così il sindaco Paolo Gobbi:

Una risposta ai cittadini, verso una mobilità green. Finalmente anche a Vignate saranno presenti dei punti di ricarica elettrica. Questa nostra azione risponde alle esigenze di sempre più cittadini, di Vignate e dintorni, che hanno scelto una mobilità green.

Sono orgoglioso di dare questa possibilità alla nostra comunità in sinergia con Cogeser, nostra società partecipata sempre attenta ai bisogni dei cittadini e alla sostenibilità ambientale. La sensibilità
alla tutela ambientale è sempre più diffusa e cerca risposte anche dalla pubblica Amministrazione.

Ha aggiunto Facchinetti:

Anche Vignate, come altri Comuni soci di Cogeser, ha scelto di aderire, ampliandola, alla nostra rete di stazioni di ricarica. Ma Vignate non si ferma qui: presto verrà inaugurata una nuova colonnina presso il centro commerciale Acquario.

WhatsApp Image 2024-06-01 at 13.13.41
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-06-01 at 13.13.42 (2)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-06-01 at 13.13.42
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali