Inaugurata a Trezzo la nuova stazione di ricarica per veicoli elettrici
Il sindaco Silvana Centurelli ha tagliato il nastro dell’impianto realizzato da Cogeser Energia
Alla cerimonia, che si è tenuta oggi a Trezzo sull'Adda, venerdì 24 febbraio 2023, sono intervenuti i vertici di Cogeser Energia e Ates, le due società partecipate che collaborano per la diffusione della mobilità elettrica nei territori di riferimento.
Stazione di ricarica per veicoli elettrici a Trezzo
È in funzione da alcune settimane e sta già erogando ricariche la stazione per auto elettriche realizzata da Cogeser Energia in piazza 1° Maggio a Trezzo sull’Adda. Oggi, venerdì 24 febbraio 2023, il sindaco Silvana Centurelli ha voluto inaugurarla ufficialmente con la tradizionale cerimonia del taglio del nastro.
L’impianto nasce dalla collaborazione tra Amministrazione comunale, Ates (Azienda Territoriale Energia e Servizi, di cui il Comune di Trezzo sull’Adda è socio), e Cogeser Energia, società del Gruppo Cogeser, multiutility energetica partecipata da 8 Comuni della Martesana.
Una partnership che punta a favorire la diffusione della mobilità elettrica grazie a una rete di stazioni di ricarica tra la provincia di Milano, in particolare l’Adda Martesana, e la provincia di Bergamo.
Presenti alla cerimonia Maurizio Ravasi, presidente del CdA di Ates, e Massimo Milita, responsabile del progetto per la mobilità elettrica di Cogeser Energia.
I cittadini intervenuti hanno anche potuto assistere ad alcune dimostrazioni di ricarica.
Da sinistra Maurizio Ravasi, il sindaco Silvana Centurelli e Massimo Milita
Il sindaco: "L'elettrico è il futuro"
Il sindaco Centurelli ha così commentato l'installazione:
L’Amministrazione punta con convinzione sulla mobilità sostenibile e poco impattante e continuerà a portare avanti questo impegno per una Trezzo sostenibile e al passo con i tempi che stiamo vivendo. L’elettrico è il futuro e Trezzo non può permettersi di rimanere indietro. Altri punti di ricarica infatti sono attivi sul territorio (come in via Baracca con colonnine di ricarica fast), non solo per auto ma anche per le biciclette elettriche, per le quali sono installate colonnine in 7 luoghi della città, finanziate da un bando regionale. Siamo al lavoro affinché ne diventino operative un numero ancora maggiore. I proprietari di veicoli elettrici troveranno in questo modo una rete di ricarica efficiente e capillare. Un passo importante in ottica di mobilità sostenibile, poco impattante e rispettosa dell’ambiente.
Le ha fatto eco Ravasi:
Ates è entusiasta, dopo Trezzano Rosa, Canonica d’Adda, Brusaporto, Pozzo d’Adda e Senago, di inaugurare la colonnina del Comune di Trezzo sull’Adda, socio fondatore e principale sostenitore della società, proseguendo l’attuazione del progetto di rete per la mobilità sostenibile presso i propri Comuni soci, di concerto con Cogeser Energia. Tra gli obiettivi di Ates vi è infatti quello di promuovere la "green mobility", installando infrastrutture per la ricarica e incentivando l’utilizzo di auto elettriche, amiche dell’ambiente.
E' d'accordo anche Milita:
Apriamo il 2023 con questa inaugurazione dopo un 2022 che ha visto crescere l’interesse delle Amministrazioni comunali per il tema della mobilità sostenibile, come anche la quantità di kWh erogati dalle nostre colonnine. Con le 13 stazioni di ricarica attive (che prossimamente diverranno 14, con Truccazzano) stiamo costruendo un’ossatura di impianti nel territorio, che aiuti a superare uno dei principali ostacoli alla diffusione della mobilità elettrica, cioè l’ansia da ricarica, la paura che non ci siano sufficienti stazioni di rifornimento. I numeri ci incoraggiano a proseguire il percorso per rendere l’Adda-Martesana un corridoio "elettrico" tra Milano e Bergamo, a tutela dell’ambiente e della vivibilità del territorio.
Come funziona
La colonnina di ricarica Scame Parre, collocata su area pubblica a uso pubblico con 2 parcheggi auto, permette la ricarica contemporanea di due auto, con accesso 24 ore su 24. È infatti dotata di due prese da 22 kW. conformi agli standard tecnici nazionali e internazionali.
Le funzioni principali proprie dell'intelligenza delle colonnine sono: un dispositivo di controllo di corretta connessione del cavo; un sistema di blocco del connettore per impedire la rimozione non autorizzata del cavo; una luce led a tre colori indicante lo stato della ricarica e la disponibilità del sistema; un dispositivo di interruzione automatica dell’erogazione di corrente elettrica al raggiungimento della carica completa della batteria; la geolocalizzazione su mappe di mobilità; l’accessibilità e l’interoperabilità (“roaming”).
Tutte le stazioni di Cogeser Energia sono alimentate da energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili e garantita da certificati “Go” (Garanzie di origine).
Grazie all’accordo con Neogy, il partner tecnologico, dalla consolidata esperienza nella realizzazione di stazioni di ricarica a energia rinnovabile, joint venture di Alperia e del Gruppo Dolomiti Energia, le colonnine di ricarica di Cogeser sono inserite in un’infrastruttura intelligente, con oltre 100mila stazioni in “interoperabilità” in Italia e in Europa.
I clienti di Cogeser Energia e i mezzi comunali di Trezzo sull’Adda potranno ricaricare a un prezzo agevolato.
Si può aderire al servizio in tre modalità distinte:
a) con App Cogeser Energia | E -move (https://www.cogeserenergia.it/it/punti-ricarica-auto-elettriche-in-citta);
b) con tessera Rfid, con registrazione;
c) con il Qr code per le ricariche spot.
Attivo anche per il territorio di Trezzo sull’Adda il servizio opzionale di pagamento delle ricariche direttamente nella bolletta della luce per i clienti di Cogeser Energia, che permette di risparmiare sui prezzi delle ricariche.
I numeri del 2022 “in elettrico” di Cogeser Energia
Il 2022 ha visto crescere progressivamente il livello delle ricariche nelle stazioni di Cogeser Energia, che ha fatto registrare in dicembre, per la prima volta, il superamento della soglia di 10mila kWh erogati in un mese.
Dal 2019, con l’inaugurazione delle prime stazioni di ricarica, il trend dell’elettrico è stato fortemente positivo: dalle 154 cariche erogate nel primo anno di attività si è passati nel 2022 a oltre 4mila ricariche, pari a 68mila kWh ed equivalenti alla percorrenza in elettrico di circa 374mila chilometri, che ha evitato emissioni per circa 30mila chilogrammi di CO2.