In piazza contro la guerra con la bandiera della pace più lunga d'Italia
Un evento organizzato dal Partito democratico di Cologno Monzese, che sta anche raccogliendo beni di prima necessità e presidi medici per il popolo ucraino.
Questa mattina, sabato 5 marzo 2022, a Cologno Monzese si è tenuta l'estensione della bandiera della pace lunga 150 metri.
Cologno Monzese, la bandiera della pace ricopre la piazza
Oggi, sabato 5 marzo 2022, in piazza XI Febbraio a Cologno Monzese si è tenuta l'estensione della bandiera della pace più lunga d'Italia. Ben 150 metri confezionati da donne colognesi qualche anno fa e utilizzata in una manifestazione nel 2019 a favore dell'accoglienza.
A organizzare l'evento è stato il Partito democratico. I partecipanti, di diversi schieramenti politici, si sono trovati in piazza XI Febbraio per stendere la bandiera, arrivata fino a piazza Castello.
"Per dire 150 volte no alla guerra, 150 volte no al dittatore Putin", ha detto il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Giovanni Cocciro.
Nel frattempo in città sono arrivati i primi rifugiati, ospitati dalla parrocchia di San Giuliano.
Nei due circoli presenti sul territorio ("Sarfatti" in via Milano e "Cervi" in via Battisti) è possibile portare beni di prima necessità e presidi medici per il popolo ucraino. In particolare si chiedono alimentari a lunga conservazione e per neonati, coperte e indumenti, prodotti per l'igiene personale e medicinali.