Evento

In marcia insieme per la pace: Melzo scende in strada

La camminata prenderà il via dalla Sala Vallaperti di via Dante sabato 10 gennaio. Presenti testimoni di pace attivi in tutto il mondo

In marcia insieme per la pace: Melzo scende in strada

Comune di Melzo, Comunità pastorale San Francesco, Pace in Comune, Consulta sociale e culturale e Azione cattolica ambrosiana sono pronti per la terza marcia cittadina dedicata alla pace.

Terza Marcia per la pace a Melzo

L’appuntamento è sabato 10 gennaio alle 16 con partenza dalla Sala Vallaperti di via Dante 2. Il corteo prenderà il via alle 16.40 con arrivo i piazza alle 17.30. A seguire, alle 18, Messa aperta a tutti. La marcia quest’anno sarà anticipata da un momento di confronto e testimonianza. A intervenire, infatti, sarà monsignor Paolo Martinelli, vicario apostolico dell’Arabia meridionale e testimone di un rinnovato dialogo interreligioso e interculturale all’interno della Casa della Famiglia Abramitica.

Durante la camminata spazio anche a Debora Comito, assessore di Cernusco sul Naviglio e rappresentante di Pace in Comune – coordinamento di Comuni e associazioni milanesi che hanno scelto di mettere la pace tra le priorità, e ai referenti di Aleimar Odv, la Onlus che da oltre 40 anni lavora a progetti di cooperazione internazionale in diversi continenti.

Quest’ano, inoltre, la marcia rientra tra le iniziative promosse dall’Azione Cattolica melzese nell’ambito del mese dedicato alla pace.

Quest’anno purtroppo il tema è di tremenda attualità, con gli occhi di tutti che guardano con dolore ai vari conflitti nel mondo che, secondo una stima accreditata, nel 2025 sono cresciuti da 56 a 59.

Anche quest’anno l’invito alle famiglie che prenderanno parte alla marcia  è di portare luci e simboli di pace, meglio se preparati dai bambini lavorando con genitori e nonni per dare ancor più valore alla camminata.