Sanità

In Lombardia dentiere gratis per i pazienti oncologici e vittime di traumi

L'assessore Bertolaso: "Iniziativa in favore di chi ha subito interventi che hanno compromesso il cavo orale"

In Lombardia dentiere gratis per i pazienti oncologici e vittime di traumi
Pubblicato:

L'anticipazione dell’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, durate l’evento ‘Salute Direzione Nord’.

In Lombardia dentiere gratis per i pazienti oncologici e vittime di traumi

“Nella seduta della Giunta regionale presenterò una delibera che garantisce dentiere gratis in Lombardia per chi ha avuto un tumore e a tutti coloro che hanno subito interventi che gli hanno compromesso il cavo orale”.

Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, durate l’evento ‘Salute Direzione Nord’, ieri mattina, martedì 24 giugno 2024, al Belvedere ‘Silvio Berlusconi’ di Palazzo Lombardia, anticipando i contenuti di una delibera all’ordine del giorno della seduta della Giunta regionale, in programma nel pomeriggio, ricordando come “proprio Silvio Berlusconi ‘avesse il pallino’ di far sorridere gli anziani”.

La delibera prevede un periodo sperimentale in cui saranno erogati, a carico del Servizio Sanitario Regionale, i dispositivi odontoiatrici implantari e protesici a due categorie di pazienti residenti in Regione Lombardia. Quelli oncologici sottoposti a demolizioni funzionali per patologie oncologiche del cavo orale e quelli vittima di trauma del massiccio facciale e sottoposti a intervento maxillo-facciali di ricostruzione ossea mascellare e mandibolare a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Dentiere gratis in Lombardia, la sperimentazione dal 1° luglio 2024

L’impatto economico del provvedimento è stimato in circa 750.000 euro. L’accertamento del criterio che determina l’erogabilità dei dispositivi implantari e protesici con il SSR è a carico del medico specialista operante in una struttura pubblica dove si deve svolgere il trattamento odontoiatrico e riabilitativo, che li prescrive a seguito della valutazione della sussistenza delle citate condizioni che devono essere riportate chiaramente nei documenti sanitari. Il periodo sperimentale avrà inizio il 1° luglio, avrà durata di 6 mesi e potrà essere prorogato previo stanziamento di nuovi fondi.

Seguici sui nostri canali