Attualità
Urbanistica

In esclusiva il video e i rendering del progetto del Linificio di Cassano d'Adda

E' stato presentato in anteprima alla Giunta e punta a riqualificare la storica area industriale da tempo abbandonata.

Attualità Cassanese, 01 Ottobre 2021 ore 09:36

Sul filo di lana, ovvero, a pochi giorni dalla scadenza elettorale legata alle elezioni Amministrative,  la Giunta ha potuto visionare il nuovo progetto di riqualificazione del Linificio di Cassano d'Adda.

Il video e i rendering del nuovo progetto del Linificio di Cassano d'Adda

E' stato raggiunto una «accordo tra gentiluomini» tra l'Amministrazione Comunale di Cassano d'Adda e l’azienda incaricata di riqualificare il Linificio, con un nuovo progetto urbanistico. Il nuovo masterplan, redatto dal progettista Officine Mak, è stato illustrato a sindaco e  assessori. Da lì l'Esecutivo ha varato un documento che darà il là alla fase burocratica-amministrativa che si concluderà con la discussione di una nuova Variante al Piano attuativo in Consiglio comunale nei prossimi mesi.

Il progetto

Tra le novità più importanti del nuovo progetto di riqualificazione urbanistica c'è la riduzione del carico residenziale inizialmente previsto, pari a circa un terzo della cifra iniziale (i  nuovi residenti dovrebbero quindi essere ora tra i 300 e i 400). Ma, al tempo stesso gli standard qualitativi a beneficio del pubblico vengono di fatto incrementati. Ci saranno aree verdi pubbliche, parcheggi, ristoranti, una pista ciclopedonale, una passerella sull'Isola Borromeo e tanto altro.

 

4 foto Sfoglia la gallery