In cinquecento all'amichevole di basket integrato a Cassano d'Adda
Partita organizzata dalla Nuova pallacanestro dell'Adda con il patrocinio del Comune e del Csi
Diversamente abili e non sono scesi sul campo del Palazzetto Sansona di Cassano d'Adda ieri, domenica 23 gennaio 2023 per divertirsi e far conoscere a tutti il basket integrato.
Basket integrato protagonista a Cassano d'Adda
La partita amichevole tra gli Shark dell'Enjoy di Cernusco sul Naviglio e gli Insuperabili di Rivolta con i Draghi di Treviglio ha avuto un risultato finale, ma per tutti i vincitori sono stati gli atleti diversamente abili e normodotati che sono scesi in campo.
Per la prima volta in città la Nuova pallacanestro dell'Adda, con il patrocinio di Comune e Csi (Centro sportivo italiano), ha organizzato questo evento per far conoscere la disciplina. E il successo è stato strepitoso: in cinquecento hanno affollato il palazzetto.
Questa la spiegazione del Direttivo della società cassanese, che ha ricevuto i complimenti per l'eccellente organizzazione:
Ci preme raccontare cos’è il basket integrato e quali sono le motivazioni che ci hanno spinto a organizzare e promuovere questo bellissimo evento. Il basket integrato è la pallacanestro praticata da due squadre composte sia da giocatori disabili che non disabili, ciascuno dei quali è portato a esprimersi al massimo delle sue capacità insieme ai compagni. Possono partecipare sia persone con disabilità mentali, sia persone con disabilità fisiche, sia persone senza nessun tipo di disabilità. Il nostro auspicio è che tutti i nostri ragazzi, genitori e amici si siano resi conto che la pallacanestro non è solo quella che pratichiamo noi o quella che vediamo in televisione, ma è di tutti e per tutti
Presenti anche Davide Iacchetti, componente della Commissione nazionale Csi, il sindaco di Cassano Fabio Colombo e altri amministratori e consiglieri cittadini.