Attualità
innovazione

In arrivo quattro colonnine di ricarica per i veicoli elettrici

Il Comune di Vaprio ha sottoscritto un accordo. Gli apparecchi saranno installati entro l'anno.

In arrivo quattro colonnine di ricarica per i veicoli elettrici
Attualità Trezzese, 13 Ottobre 2022 ore 16:40

Quattro colonnine per la ricarica delle auto elettriche saranno installate a Vaprio entro l'anno. Due saranno di tipo rapido.

Ricariche anche rapide

La decisione è arrivata con la deliberazione di un protocollo d'intesa tra l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Fumagalli e A2a. Si tratterà di due apparecchi di ricarica standard e altri due di tipo rapido.

Punti strategici del paese

Le quattro colonnine saranno posizionate in altrettanti punti strategici del paese. Si tratta del parcheggio di via Marconi davanti alla montagnetta; via don Moletta, in un'area a servizio della scuola e dell’ospedale; nel nuovo quartiere Vaprio Sud, vicino al campo da basket, e in via Marconi nei pressi della biblioteca.

Costo zero per il Comune

L’installazione dei punti di ricarica non peserà sulle casse municipali. L’intervento sarà infatti a carico di A2a. Il posizionamento delle colonnine va nella direzione indicata dal Dup, il documento unico di programmazione per il triennio 2023-2025, in cui è prevista la diminuzione delle emissioni di CO2 e l’attivazione di azioni per migliorare la qualità dell’aria.

Seguici sui nostri canali