Attualità
Dallo Stato

In arrivo oltre quattro milioni di euro per Cassano d'Adda

I progetti riguardano piazza Garibaldi, prolungamento della passerella ciclabile della tangenziale, sottopasso alla ferrovia e riqualificazione di via da Vinci e del Villaggio.

In arrivo oltre quattro milioni di euro per Cassano d'Adda
Attualità Cassanese, 16 Aprile 2022 ore 11:47

Lo Stato ha finanziato quattro progetti presentati lo scorso anno dall’Amministrazione guidata da Roberto Maviglia che erano stati ritenuti meritevoli ma per i quali mancavano le risorse economiche.

Cassano d'Adda, quattro milioni di euro per migliorare la città

E’ stato approvato dal ministero dell’Interno il decreto con il quale sono state finanziate le opere ammesse nel dicembre 2021 ma per cui non c’era la copertura economica. Si tratta di 1,6 milioni di euro per la sistemazione di piazza Garibaldi, 1,076 per il prolungamento della passerella ciclabile della tangenziale verso il parcheggio della ferrovia oltrepassando i binari, 650mila euro per la realizzazione di un sottopasso alla ferrovia in corrispondenza della pista ciclabile di Cascine San Pietro lungo la strada provinciale, e 700mila per la riqualificazione dell’area di via Leonardo da Vinci e del Villaggio residenziale.

La soddisfazione dell'ex sindaco Maviglia

"Parliamo di quattro progetti importanti per la nostra città sui quali come Giunta avevamo puntato molto e che erano tra i punti fondamentali del nostro programma - ha commentato Maviglia - Una bella eredità per la nuova Amministrazione comunale, che può programmare la realizzazione dei lavori avendo la garanzia delle risorse. Il nostro auspicio è che ora si prosegua celermente con la progettazione delle opere e che, in particolare sulla sistemazione del centro storico, ci sia da parte dell’Esecutivo un atteggiamento di ascolto e di condivisione, partendo anche dalle idee che avevamo elaborato e che puntano sulla forte limitazione del traffico su via Vittorio e sulla riqualificazione completa delle piazze".

Ai fondi statali si aggiungono i 500mila euro stanziati dalla Regione sul progetto di rigenerazione urbana che riguarda proprio via Vittorio Veneto, anche questo ottenuto sulla base di una richiesta avanzata lo scorso anno da Maviglia e compagni. Il totale ammonta quindi a oltre due milioni di euro.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 16 aprile 2022.

Seguici sui nostri canali