In arrivo a Gorgonzola un bagno autopulente e soprattutto senza barriere architettoniche
Al parco Ansa del Naviglio, presso vicolo dei Corridoni, sono iniziati i lavori di costruzione di servizi igienici adatti a tutti, in sostituzione di quelli preesistenti poco accessibili
Presso il parco Ansa del Naviglio di Gorgonzola, in vicolo Corridoni, sono iniziati i lavori per costruire un bagno pubblico autopulente e senza barriere architettoniche.
Un bagno a misura di tutti al parco Ansa di Gorgonzola
Oggi, lunedì 6 febbraio 2023, è ormai una settimana che nel parco Ansa del Naviglio Martesana, ubicato in Corte dei Lantieri, in vicolo Corridoni, procede il cantiere che vedrà sorgere un bagno autopulente e finalmente privo di barriere architettoniche.
La struttura preesistente presentava varie criticità, pertanto con una delibera di agosto dell'anno scorso la Giunta ha deciso di procedere con la sostituzione, optando per l'installazione di servizi autopulenti accessibili anche alle persone con disabilità, con lo scopo di favorire il decoro dell'area e l'utilizzo della stessa, attrezzata con giochi per bambini.
La toilette arriverà entro la primavera
Una volta ottenuta l'autorizzazione paesaggistica, i lavori sono partiti, e la toilette, che sarà automatica, tecnologicamente avanzata e in grado di garantire l'igienizzazione a ogni nuovo utilizzo, verrà posata con ogni probabilità prima dell'inizio della bella stagione.
Le spese complessive per l'intervento, che includono oltre all'acquisto del nuovo bagno la demolizione della vecchia struttura, sfiorano i 50mila euro.
In previsione, oltre a tale miglioria, l'Amministrazione ha in programma la collocazione nell'area giochi di una nuova pavimentazione antitrauma, oltre che videocamere per garantirne la sicurezza durante le ore di apertura.