Onorificenza

Impegno sociale e civile: Cologno Monzese ha tre nuovi cittadini benemeriti

Il riconoscimento verrà concesso a Beatrice Tassone, Annunciata Branca e Sergio Spinapolice

Impegno sociale e civile: Cologno Monzese ha tre nuovi cittadini benemeriti
Pubblicato:

Beatrice Tassone, Annunciata Branca e Sergio Spinapolice. Sono loro i colognesi che in occasione della cerimonia in programma il 22 dicembre 2023, alle 17.30, nella sala consiliare di Villa Casati, riceveranno la benemerenza cittadina.

Cologno ha tre nuovi cittadini benemeriti

Dopo un periodo di assenza dettato prima dalla pandemia da Covid e poi dal commissariamento del Comune di Cologno Monzese, torna l’atteso e sentito appuntamento. La scelta dei curricula pervenuti è stata presa da una specifica commissione, venendo poi ratificata dalla Giunta nella giornata di oggi, giovedì 14 dicembre.

Beatrice Tassone

Beatrice Tassone, nelle motivazioni, è stata descritta come "esempio di appassionato e coraggioso impegno sociale nella lotta agli stereotipi e nell’affermazione della cultura dell’uguaglianza". A lei andrà l’onorificenza per "aver contribuito concretamente allo sviluppo civile, culturale e sociale della città". Albina, ipovedente, autistica e abilissima disegnatrice, è diventata uno dei volti più noti di PizzaAut.

Annunciata Branca

Un impegno rimarcato anche per Annunciata Branca, presidente di Creare Primavera, "emblema di una vita votata all’altruismo e spesa con passione, costanza e dedizione nel supporto ai più deboli".

Sergio Spinapolice

Non ultimo c’è Sergio Spinapolice, poliziotto in pensione ed ex consigliere comunale. "Esemplare servitore dello Stato, ha operato con coraggio e spiccato senso del dovere per affermare la forza della giustizia e della legalità anche a rischio della propria vita".

"Lavorano per l'arricchimento del tessuto civico e sociale

"La cittadinanza benemerita è una delle più belle tradizioni della nostra città e rappresenta il più elevato riconoscimento locale per coloro che hanno dato lustro a Cologno Monzese - ha commentato il sindaco Stefano Zanelli (nella foto) - È un grande onore poterla ricevere, perché racchiude in sé l’ideale abbraccio della comunità a quei cittadini che con il loro operato contribuiscono, o hanno contribuito, all’arricchimento del tessuto civico e sociale".

Seguici sui nostri canali