Attualità
intervento

Imparano a curare il verde sistemando il Parco degli Aironi di Cernusco sul Naviglio

Si è tenuto da martedì 25 ottobre a giovedì 27 un corso di treeclimbing nell'area verde ai confini con Carugate.

Imparano a curare il verde sistemando il Parco degli Aironi di Cernusco sul Naviglio
Attualità Martesana, 27 Ottobre 2022 ore 17:53

Un corso di treeclimbing per i professionisti del settore è diventato l'occasione per una prima manutenzione del Parco degli Aironi di Cernusco sul Naviglio. Un'area verde di cui spesso ci si lamenta per lo stato di trascuratezza che la caratterizza.

Un corso di treeclimbing a Cernusco

Nelle giornate del 25, 26 e 27 ottobre 2022 si è svolto presso il Parco degli Aironi un corso specializzato di arborismo e treeclimbing indirizzato a professionisti nel settore.
Il corso è frutto di un accordo tra il Comune e la ditta Harken Industrial, in seguito alla richiesta di quest’ultima di organizzare n collaborazione con Climbcare alcune sedute pratiche per la professionalizzazione degli specialisti nell’uso in sicurezza di macchinari ed attrezzature per la manutenzione del verde in ambiente urbano (potature, abbattimenti, rimozione di materiale ecc).

Villa Greppi ha colto l'occasione per un primo intervento di riqualificazione del parco, che, per quanto riguarda la copertura arborea, necessita di un importante intervento, a partire da rimozioni, potature e abbattimenti, a garanzia di fruibilità e sicurezza.

Abbattuta una decina di piante malate

Durante il corso, che ha visto la partecipazione di due treeclimbers specializzati provenienti dagli Stati Uniti e 14 corsisti, questi ultimi hanno operato su essenze arboree segnalate dai tecnici comunali, che hanno indicato in special modo quelle posizionate più vicino alla strada e, quindi, potenzialmente più pericolose.

L’abbattimento di una decina di alberi, ha permesso di confermare come i tronchi di alcune delle piante fossero in parte cavi, quindi malati, sebbene dall’esterno non ce ne fosse evidenza.

PARCO AIRONI 2
Foto 1 di 3
PARCO AIRONI 3
Foto 2 di 3
PARCO AIRONI 4
Foto 3 di 3

"La riqualificazione del Parco degli Aironi, che inizia con questa collaborazione, rientra in un progetto di più ampio respiro, a cui abbiamo dato il nome di Cernusco XL, che si pone l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibili e accoglienti anche le aree verdi più lontane dalle zone centrali della città", ha detto il sindaco Ermanno Zacchetti.

"Quando è arrivata la proposta di Harken abbiamo ritenuto potesse essere messa in atto una collaborazione proficua e così in effetti è stato - ha aggiunto l'assessore alla Gestione del Verde Daniele Restelli - I corsisti hanno infatti abbattuto alcune piante concordate con gli uffici comunali nella prima parte del parco, come intervento propedeutico a una riqualificazione più consistente che è allo studio del settore competente. A questo primo intervento ne seguirà presto un altro, grazie a un investimento".

Seguici sui nostri canali