incontro

Immagine e ruolo della donna nei media e nella società: se ne parla a Inzago

Tra i temi discussi anche l'approfondimento su come sono cambiati i modelli femminili nel tempo

Immagine e ruolo della donna nei media e nella società: se ne parla a Inzago
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della giornata internazionale della donna, l’associazione Mariposa propone la visione del film-documentario “Il corpo delle donne” a Inzago.

Come sono cambiati i modelli femminili

Il film-documentario di Lorella Zanardo è stato tradotto in sei lingue e ha avuto milioni di visualizzazioni, con grande riscontro nazionale ed internazionale.

Il filmato vuole essere una denuncia della rappresentazione delle donne in televisione, e sarà occasione di riflessione e dibattito per cercare di capire quali siano i ruoli della donna nei media e nella società, quali i modelli femminili di riferimento, e come questi siano cambiati negli anni.

Sarà un interessante momento di confronto, a cui potranno partecipare donne e uomini.

La serata si terrà venerdì 10 marzo 2023 alle 21 all’auditorium del centro De André a Inzago, a ingresso libero.

Un filmato che propone diversi spunti di riflessione

Nel maggio 2009 Lorella Zanardo ha messo in rete un documentario (www.ilcorpodelledonne.net), realizzato con Cesare Cantù e Marco Malfi Chindemi, che si proponeva di innalzare il livello di consapevolezza sull’immagine delle donne nella televisione italiana.

È stato l’inizio di un cambiamento e di una grande spinta per far riguadagnare centralità alle donne e misurare la loro incidenza sul tessuto sociale e culturale del Paese. Ne è nato un movimento che ha ricavato linfa dalle immagini del documentario, dal libro successivo e da un sito che tratta da anni temi fondamentali per l’emancipazione di bambine donne e ragazze.

L’associazione Mariposa lo ripropone, creando un’occasione di riflessione e dibattito per capire ruoli, modelli e cambiamenti della nostra società rispetto “alla strumentazione” del corpo della donna.

Seguici sui nostri canali