Illuminazione pubblica a Bellinzago Lombardo, la "rivoluzione" inizia a marzo
Il costo del canone annuo stimato per il servizio luce sarà di circa 70 mila euro con un abbattimento significativo della spesa che prima era di 160 mila euro all’anno
Bellinzago Lombardo ha aderito alla convenzione CONSIP “Servizio Luce 4”.
Illuminazione pubblica a Bellinzago Lombardo, la "rivoluzione" inizia a marzo
Parte la riqualificazione di tutta l’illuminazione pubblica a Bellinzago Lombardo. Con delibera di Giunta Unione, il Comune ha formalizzato l’adesione alla convenzione Consip “Servizio Luce 4” per l’efficientamento di tutti gli impianti di illuminazione pubblica sull’intero territorio comunale.
L’adesione alla convenzione CONSIP (la centrale acquisti della pubblica amministrazione) “Servizio Luce 4” consentirà di ammodernare l’attuale sistema di illuminazione pubblica e ridurne complessivamente i costi di gestione attraverso un contratto che durerà 9 anni e che inizierà il 1° Marzo 2024.
Il costo del canone annuo stimato per il servizio luce sarà di circa 70 mila euro con un abbattimento significativo della spesa che prima era di 160 mila euro all’anno.
Non avremo soltanto una migliore illuminazione in tutto il paese con la sostituzione di tutte le lampade vecchie con quelle più moderne a LED, ma potremo finalmente abbattere i costi di gestione di quasi il 50%, che impatterà in maniera positiva già sul bilancio di previsione triennale 2024/2026, ha spiegato il sindaco Michele Avola.
Un impegno che ci eravamo presi in campagna elettorale e che stiamo mantenendo. I tempi ora sono dettati dalle forniture dei materiali che come sappiamo sono un po' più lunghe, ma possiamo prevedere l’inizio dell’efficientamento dal primo marzo 2024. Ci sono alcune vie che sono più critiche, ma Enel X ha già svolto dei sopralluoghi e attraverso le segnalazioni puntuali provvederà con un criterio legato a priorità di intervento. Per questi pochi mesi dobbiamo portare ancora un po' di pazienza, ma poi avremo un’illuminazione pubblica efficiente e migliore. Con una maggiore sicurezza, un minore impatto ambientale e con i costi abbattuti del 50%, ha concluso il primo cittadino.