Il violento nubifragio ha messo a dura prova le aziende agricole, Cia Lombardia pronta a sostenerle
Tante attività hanno riportato danni tra cui scoperchiamento di stalle e coperture, devastazione dei campi coltivati e non solo
A causa del nubifragio di questo weekend, sabato e domenica 26 e 27 agosto 2023, le aziende agricole lombarde, tra cui quelle della Martesana, hanno registrato danni non indifferenti. Lo ha segnalato Cia Lombardia.
Cia Lombardia dalla parte degli agricoltori "feriti"
Cia Lombardia, a seguito del violento nubifragio che ha colpito la regione, ha segnalato ingenti danni alle produzioni agricole, agli edifici, alle attrezzature, ai mezzi di lavoro delle imprese agricole. Ragion per cui ha ritenuto necessario in primis esprimere massima vicinanza a tutti gli agricoltori che stanno vivendo momenti drammatici.
Dalle prime raccolte di informazioni, i maggiori strascichi del maltempo sono stati riportati nelle zone milanesi del Parco del Ticino, dell’abbiatense e del vigevanese, alle quali si aggiungono Treviglio e la bergamasca.
I danni principali
I problemi più frequenti riguardano l’allagamento e la devastazione di molti campi coltivati, delle reti e delle serre, lo scoperchiamento di tetti di stalle e magazzini, oltre a danni di natura tecnica, quali l’interruzione dell’elettricità. Nel pavese si segnalano anche il ribaltamento di alcuni silos destinati allo stoccaggio del riso, fortunatamente senza danni alle persone. Queste le parole di Paolo Maccazzola, presidente di Cia Lombardia:
Stiamo raccogliendo le segnalazioni dei nostri soci per capire l’entità dei danni, già particolarmente ingenti. Dopo il nubifragio di luglio, che già aveva devastato la Lombardia, ecco un altro fenomeno che rischia di provocare guai economici molto seri all’agricoltura della regione, che inevitabilmente ricadrà anche su quella nazionale.
E' possibile contattare gli uffici tecnici delle singole zone (l'elenco delle sedi Cia è visitabile cliccando su questo link) per segnalare i danni subiti.