Sabato 31 gennaio 2026, Fabio Brambilla lascerà il suo incarico di vicesindaco e assessore del Comune di Vaprio. Lo ha comunicato una nota del Comune.
Il vicesindaco lascia l’incarico
Secondo la nota diffusa dal Comune sulle sue pagine social la scelta di Brambilla sarebbe stata dettata da motivi “squisitamente personali”.
Nella nota del Comune viene riportato anche un intervento di Brambilla che, da domenica 1 febbraio 2026 sarà sostituito nel ruolo di vicesindaco dall’assessore Veronica Peracchi, mentre in Giunta entrerà il consigliere Andrea Iacovelli che assumerà le deleghe ai Bilancio e Tributi, Informatizzazione e Digitalizzazione.
A Giugno 2024 ho accettato l’incarico di vicesindaco e assessore di questa nuova Amministrazione e ringrazio tutti per la fiducia accordata. Ho portato avanti l’impegno con convinzione, responsabilità, rispetto e fiducia verso i miei colleghi di lista e verso questa Comunità, che mi aveva onorato designandomi sindaco negli anni ’90. Sono stati mesi impegnativi, in cui il gruppo lavoro si è consolidato e le persone si sono affiatate. Abbiamo lavorato al massimo e sono certo continueremo a farlo. Con la serenità di aver compiuto un importante tratto del viaggio, ritengo che sia giunto il momento di lasciare spazio ai giovani, e di dedicare del tempo a mie esigenze personali. Continuerò a onorare l’incarico assegnatoci dalla cittadinanza come consigliere di maggioranza con le deleghe a Salute, Decoro Pubblico e Cimitero, e continuerò il mio impegno nel volontariato, ad esempio con gli appuntamenti del “gruppo decoro” e dei “medici in pensione” che porto avanti da tempo. Ringraziando il sindaco, i colleghi di Giunta, i consiglieri e i dipendenti per la collaborazione, rinnovo a tutti la mia stima e apprezzamento per l’impegno e lo spirito collaborativo.
Sulle dimissioni di Brambilla si è espresso, a nome della Giunta e dei consiglieri di maggioranza anche il sindaco Marco Galli
Comprendendo le ragioni personali di questa scelta, esprimiamo riconoscenza e ringraziamenti a Fabio Brambilla per l’impegno e il lavoro svolto, continueremo a contare sulla sua disponibilità, seppur con tempistiche e dinamiche diverse. Accogliamo e diamo il benvenuto alla nuova vicesindaca e al nuovo assessore, ringraziando entrambi per la disponibilità.