Cambio

Il termovalorizzatore di Trezzo ha voltato pagina. Iniziata la gestione di A2a

Il nuovo gestore provvederà al revamping dell'impianto e a realizzare una rete di teleriscaldamento

Il termovalorizzatore di Trezzo ha voltato pagina. Iniziata la gestione di A2a
Pubblicato:

Da giovedì 27 giugno l’impianto per il trattamento dei rifiuti di Trezzo non è più gestito da Prima ma da A2a, società identificata dal Comune dopo un lungo iter iniziato nel 2021.

Voltato pagina

L’Amministrazione appena eletta, guidata dal sindaco Diego Torri, ha deciso di portare avanti nel solco del percorso già avviato, la procedura di affidamento, giungendo al subentro del nuovo gestore - ha fatto sapere il Comune con una nota - Proprio nel pomeriggio di giovedì, dopo che Regione Lombardia aveva trasferito l’autorizzazione integrata ambientale alla società A2a Trezzo Ambiente, la stessa ha potuto avviare ufficialmente la gestione dell’impianto e procedere all’assunzione dei lavoratori occupati presso l’impianto nel rispetto della clausola sociale. Un cambiamento importante e un salto di qualità per la comunità trezzese, raggiunto anche a seguito dell'ordinanza del Tar Lombardia pubblicata lunedì 24 giugno, che ha respinto definitivamente la richiesta sospensiva presentata dal vecchio gestore Prima S.r.l, appartenente al Gruppo Renantis. Il provvedimento, che ha confermato la solidità e la correttezza dell'iter seguito dall’Ente nella gara per l'assegnazione della gestione dell'impianto, ha consentito l’ingresso del nuovo operatore in tempi rapidi e senza ripercussioni sul servizio pubblico svolto.
Sulla questione si è espresso anche il sindaco.

I commenti del sindaco e dell'ex primo cittadino

Siamo giunti alla conclusione di un procedimento ereditato dalla precedente Amministrazione, che era ormai in una fase molto avanzata e che ieri abbiamo finalmente concluso. La giornata di giovedì ha segnato un momento molto importante per la nostra comunità. Infatti è iniziata la nuova gestione ventennale del termovalorizzatore che vedrà effettuare sull’impianto importanti interventi di riqualificazione per renderlo ancora più efficiente e sostenibile. Il progetto, che include anche la realizzazione di una rete di teleriscaldamento, porterà a Trezzo una tecnologia presente in alcune grandi città e potrebbe costituire una reale opportunità per la cittadinanza

ha osservato il sindaco Diego Torri 

Sul cambio della gestione non poteva mancare un commento anche da parte dell’ex sindaco Silvana Centurelli che aveva seguito tutta la questione.

Il Tar ha definitivamente risolto la questione del termovalorizzatore, sancendo la fine della controversia legata alla precedente gestione di Prima.  Sono profondamente soddisfatta del risultato raggiunto con l'ultima sentenza del Tar, che ha respinto gli ultimi tentativi, chiaramente politici, di Prima di ostacolare il nuovo corso del nostro termovalorizzatore, ora affidato alla competenza di A2a Ambiente. Questa transizione segna un significativo passo avanti per la qualità della vita nella nostra comunità. La sentenza non solo conferma la solidità e la correttezza delle decisioni prese dalla mia Amministrazione, ma rappresenta anche una vittoria per tutti i cittadini di Trezzo. Ora, il nuovo sindaco eredita una situazione ottimale per continuare a migliorare e sviluppare ulteriormente Trezzo. È il momento di guardare al futuro con spirito di responsabilità, trasparenza e innovazione, e sono certa che il nuovo corso porterà grandi benefici per la nostra amata città.

ha affermato l'ex primo cittadino.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 29 giugno 2024. 

Seguici sui nostri canali