Il tempo è un dono prezioso: la Caritas cerca volontari per fare compagnia agli anziani
La Caritas di Melzo ha lanciato il progetto "Vicinanza" per assistere le persone anziane: qualche chiacchiera, piccole commissioni e soprattutto tanta compagnia

Nell'era del consumismo e della fretta, del correre a destra e sinistra con ritmi sempre più serrati, spesso non ci si rende conto di quanto il bene più prezioso sia il tempo. E per questo donarlo agli altri vuol dire fare un gesto di altruismo e di amore di grandissimo valore. Lo sa bene la Caritas di Melzo che sta cercando volontari che vogliano dedicare anche solo un'ora alla settimana a chi ha bisogno. In particolare agli anziani.
Donare il tempo agli anziani
"VicinAnza", questo il nome del progetto pensato dalla Caritas cittadina e dedicato alla terza età. Si tratta di un’iniziativa che mira a coinvolgere la comunità melzese con un duplice obiettivo. Da un lato garantire momenti di conforto, ascolto, socializzazione e aiuto alle persone più anziane; dall’altro permettere a chi ha tempo e voglia di mettersi al servizio degli altri di farlo con gli strumenti e la formazione offerta da Caritas Ambrosiana.
Basta poco, un’ora di tempo a settimana da dedicare a visite e telefonate, con alcune semplici attività che si possono compiere come la spesa, l’acquisto di farmaci o la lettura della posta. Per i più giovani, inoltre, c’è la possibilità di mettere a disposizione le competenze digitali per aiutare su servizi come WhatsApp o lo Spid. Per candidarsi basta telefonare al 338-3497341 o scrivere alla mail caritas@chiesadimelzo.it.