La meccatronica di domani si costruisce oggi, partendo dal dialogo diretto tra le aule scolastiche e i reparti produttivi più avanzati. In quest’ottica di scambio e innovazione, Nte Scientific Hub, polo di innovazione tecnologica pessanese, ha ospitato la classe IV A (indirizzo Meccatronica e Meccanica) dell’Iis Maxwell di Milano, in occasione della Giornata della tecnologia “Start the Future”.
Un ponte tra banchi di scuola e innovazione industriale
L’iniziativa, inserita nel progetto TechTour promosso da Assolombarda, nasce con l’obiettivo strategico di contrastare il fenomeno del mismatch professionale, offrendo ai giovani una visione concreta delle competenze richieste dal mercato del lavoro e dall’Industria 4.0.
Durante la visita di lunedì, 9 febbraio 2026, gli studenti hanno avuto l’opportunità di immergersi nell’ecosistema di Nte Scientific Hub, superando la teoria dei libri di testo per toccare con mano la complessità e il fascino della produzione moderna. La giornata è stata articolata in tre momenti chiave:
- overview aziendale: un’analisi dei dipartimenti di Project & Process Engineering e Automazione, pilastri dello sviluppo tecnologico dell’hub;
- esperienza sul campo: un tour guidato attraverso i laboratori, l’area dedicata alla Progettazione e Stampa 3D e l’innovativo Impianto Pilota;
- orientamento e carriera: un focus dedicato ai percorsi di stage e tirocinio attivati per l’anno in corso, per dare continuità al legame tra formazione e impiego.
Investire nei giovani come scelta strategica
Per Nte Scientific Hub, accogliere le nuove generazioni non è solo un atto di responsabilità sociale d’impresa, ma una necessità per garantire la competitività del territorio.
Vedere l’entusiasmo e la curiosità di questi ragazzi ci conferma che la sinergia tra educazione e produzione è la chiave di volta per l’innovazione. Il futuro della meccatronica richiede menti fresche capaci di governare le tecnologie abilitanti; il nostro compito è fornire loro il terreno fertile dove crescere
ha commenta il Direttore commerciale e responsabile della sostenibilità di Nte Process, Emanuele Fratto.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)