Il Tar blocca la logistica di Vaprio e slittano centro sportivo e Tangenziale Ovest
Le due opere sono legate alla realizzazione del polo logistico lungo la ex Ss 525
Il Tribunale amministrativo regionale blocca l’iter per il polo logistico lungo la Sp 525 a Vaprio d'Adda e slittano la realizzazione del nuovo centro sportivo e della Tangenziale Ovest.
Polo logistico
Il blocco del polo logistico da parte del Tar, fa slittare anche il centro sportivo e la Tangenziale Ovest. Due opere legate alla realizzazione della struttura. Lo ha spiegato il vicesindaco Paolo Margutti dopo la sentenza del Tribunale amministrativo del 10 ottobre, che comporterà la rielaborazione della Via, la Valutazione di impatto ambientale.
Dovendo procedere con la Via, slitteranno anche le opere legate alla realizzazione della struttura come il centro sportivo e soprattutto la Tangenziale Ovest
ha osservato Margutti
Un’opera quest’ultima destinata a bypassare un tratto di strada piuttosto trafficato del paese, collegando direttamente la rotatoria sulla 525, con quella posta all’incrocio tra via Dante a la Sp 104, tagliando fuori via Trezzo.
Lo scorso anno, il progetto per la realizzazione dell’arteria destinata a completare l’anello di tangenziali attorno a Vaprio, dopo l’apertura della Variantina, e la costruzione della Tangenziale Nord il cui cantiere è previsto per la prossima primavera, aveva intercettato, grazie alla partecipazione a un bando, due milioni di euro di finanziamento da parte di Regione Lombardia. Una cifra però ancora lontana da quella necessaria per l’infrastruttura, che era stata quantificata in 5 milioni.
Convenzione con l'operatore
L’arresto dell’iter per il polo logistico, l’Amministrazione comunale si è detta comunque fiduciosa di un esito positivo, farà slittare anche la realizzazione di un’altra opera: il nuovo centro sportivo.
Grazie alla convenzione siglata a marzo tra l’operatore del polo logistico e il Comune, infatti, quest’ultimo entrerà in possesso di un’area di 13mila metri quadrati che, sommata a un’altra area di 10mila metri quadrati (già di proprietà comunale), è destinata alla costruzione dei nuovi impianti sportivi. Che ora dovranno attendere gli sviluppi che riguarderanno il polo logistico.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da venerdì 24 dicembre 2021.