Intervento

Il sindaco diventa "agente" per controllare la spazzatura

Il primo cittadino di Trezzano Rosa e la Polizia Locale hanno riscontrato alcune irregolarità

Il sindaco diventa "agente" per controllare la spazzatura
Pubblicato:
Aggiornato:

Il borgomastro di Trezzano Rosa domenica ha perlustrato il paese insieme alla Polizia Locale.

Trovate alcune irregolarità

I maleducati che hanno esposto i sacchi della pattumiera anzitempo riceveranno una multa a casa. Domenica 16 luglio 2023 il sindaco Diego Cataldo ha vestito i panni di un agente e insieme alla Polizia Locale ha effettuato dei controlli in paese per verificare il rispetto degli orari di esposizione dei rifiuti.

Questo l'esito, come hanno fatto sapere dal Municipio:

Dalla relazione ricevuta, dobbiamo ringraziare la popolazione che ha recepito le raccomandazioni in merito, soprattutto in questo periodo quando le temperature superano i 35 gradi. Esistono solo sporadici casi di cittadini che hanno lasciato i rifiuti anticipatamente rispetto agli orari comunicati e per questi sono stati registrati i codici dei sacchi, per poter provvedere all’invio di un verbale. Raccomandiamo, in particolare in questo periodo caldo, di esporre dopo le 19 del giorno antecedente la raccolta da parte di Cem Ambiente.

Da mesi il primo cittadino richiama i residenti a prestare attenzione ai conferimenti. "Alcuni comportamenti non sono più tollerabili", aveva detto a febbraio facendo l’elenco delle infrazioni: esposizione dei rifiuti in giorni non previsti per la raccolta o in anticipo, utilizzo indebito dei cestini stradali, esposizione di sacchi neri (non idonei per la differenziata), abbandono di spazzatura sul territorio.

Ora la misura è colma e si è passati alle sanzioni. Nelle prossime domeniche, la Polizia Locale riprenderà i controlli in orari casuali. I furbetti sono avvisati.

Seguici sui nostri canali