Il sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti è tornato in Consiglio comunale
E' la prima volta dopo l'intervento per l'asportazione al tumore alla lingua del 7 novembre. Ha salutato e augurato buon Natale a tutti i presenti che lo hanno omaggiato con uno scrosciante applauso
Il 7 novembre è stato operato per un tumore alla lingua. Ieri sera, martedì 19 dicembre 2023, è tornato a parlare nel Consiglio comunale di Cernusco sul Naviglio, anche se solo per un saluto. Ermanno Zacchetti è stato accolto dagli applausi di tutti i presenti nella sala consiliare.
L'intervento chirurgico
Sembra già lontano quel giorno in cui l'ufficio Comunicazione di Villa Greppi diramò la nota in cui comunicava che il primo cittadino avrebbe dovuto affrontare un importante intervento chirurgico per contrastare una malattia neoplastica che lo avrebbe allontanato dagli impegni istituzionali per le successive settimane.
Era in realtà il 3 novembre, solo un mese e mezzo fa.
Successivamente Zacchetti è stato operato con successo a Bolzano. Poi ha iniziato la riabilitazione per rieducarsi a parlare e deglutire. Il 3 dicembre è stato dimesso ed è tornato a casa.
Il ritorno in Consiglio
Ieri sera Zacchetti è tornato in Consiglio comunale. Si stava discutendo il bilancio e stava parlando Daniele Cassamagnaghi, capogruppo di Forza Italia, che appena ha scorto sull'uscio della porta della sala consiliare l'ex avversario del ballottaggio del 26 giugno 2022, si è interrotto per dargli il benvenuto.
A quel punto tutti hanno notato Zacchetti in sala e da parte dei presenti si è levato uno scrosciante applauso. Il sindaco è poi stato accompagnato al suo posto perché potesse salutare tutti:
Ancora non parlo bene. Devo ancora andare avanti con la riabilitazione. Però ci tenevo a ringraziare tutti per la vicinanza e a fare gli auguri di Natale
Non è però la prima uscita pubblica del sindaco che aveva già presenziato, tra l'altro, il 2 dicembre all'accensione dell'albero di Natale in piazza Unità d'Italia, sabato 16 dicembre al presepe vivente e il giorno successivo alla Christmas run.