Il simbolo di Cassina de' Pecchi dipinto in quattro murales
Prendendo come spunto lo stemma del Comune, si propone una versione fantasiosa del paese trasformata in un labirinto arboreo abitato da operose api
Grazie al bando “La bellezza ritrovata” indetto da Fondazione Cariplo, tre aree di Cassina de’ Pecchi ritroveranno nuova vita con alcuni coloratissimi murales a cura di Infinite officine.
Le laboriose api dello stemma del Comune sui murales
Il primo sta nascendo proprio in queste ore lungo i muri del campo sportivo di via Mazzini.
Prendendo come spunto lo stemma del Comune, si propone una versione fantasiosa di Cassina de’ Pecchi, trasformata in un labirinto arboreo abitato da operose api. Tra i rami e le foglie si potranno riconoscere i luoghi rappresentativi del paese, pensati in relazione con la natura e con una nuova concezione del rapporto con essa. Abitanti di questa comunità parallela saranno le api, laboriosi insetti, e i bachi da seta impegnati nelle attività quotidiane di una Cassina parallela.
L’idea nasce dal termine colto “pecchia”, ovvero piccola ape, che dà il nome alla casata Pecchio e quindi al paese intero: in questo modo, Cassina tornerà davvero ad essere una “cascina di api”.
L’assessore alla Valorizzazione del territorio Lucia Marino ha così commentato:
Sono davvero soddisfatta di questa iniziativa. Auspichiamo a poter accogliere sempre più iniziative di questo tipo, per rendere il territorio di Cassina sempre più bello.
Due murales saranno realizzati al Casale, uno a Sant'Agata e un altro al centro sportivo.