Eventi da non perdere

Il settembre di Melzo all'insegna dello sport: presentato il ricco programma

Dall'Aquathlon alla Festa dello Sport, senza dimenticare il tai chi e l'appuntamento con la Marcia delle Pecore

Il settembre di Melzo all'insegna dello sport: presentato il ricco programma
Pubblicato:

Nuoto, corsa, associazioni sportive, tai chi... un settembre che a Melzo regala momenti di sport da vivere insieme. E' stato presentato oggi il ricco calendario di eventi in programma a partire da questo weekend.

Melzo Settembre sport

Per la prima volta l'Amministrazione ha deciso di strutturare un intero mese dedicato alle iniziative sportive, promuovendo alcuni eventi storici della città e aggiungendo nuove proposte.

Lo sport a Melzo rappresenta un'eccellenza grazie al lavoro delle associazioni, capaci di attrarre sportivi anche da altri Comuni. Circa 1.200 iscritti degli oltre 3mila censiti risultano essere non residenti a Melzo. Un numero importante che testimonia la qualità delle proposte offerte. Con Melzo Settembre Sport ci proponiamo di dare ancora più spazio alle associazioni per permettere  di incontrare i cittadini e promuovere uno stile di vita sano, facendo vivere lo sport in città come momento di condivisione e di crescita collettiva

ha commentato l'assessore Diana Marangoni.

Si comincia con l'Aquathlon

Il primo degli eventi patrocinati dal Comune e inserito nel programma settembrino è l'Aquathlon che si disputerà  domenica 8 settembre 2024 in quella che è una novità assoluta. La manifestazione, organizzata dall'associazione 200bpm, denominata "Swim & run" si terrà presso la piscina all'aperto di via Buozzi e nella pista di atletica leggera attigua. Fondamentale la collaborazione con InSport e con Promosport Martesana, le due realtà che gestiscono le strutture sportive.

L'obiettivo è raggiungere centro atleti iscritti alla manifestazione che prenderà avvio alle 9 per concludersi alle 12 e prevede, in continuità, 750 metri di nuoto e 3 chilometri di corsa (ma ci sono più pacchetti possibili). Un evento aperto ad atleti e appassionati, sportivi e non , adulti, ma anche bambini a partire dagli 8 anni. Ci sarà una sezione agonistica e una non competitiva e al termine è previsto un momento di premiazione oltre che un "pasta-party" per festeggiare insieme la buona riuscita della gara. Per info ci si può collegare al sito di riferimento.

La 19esima Festa dello Sport

Anche quest'anno la città è pronto ad accogliere il villaggio sportivo allestito dalla Consulta delle associazioni sportive che si terrà domenica 15 settembre 2024 presso l'Area Fiera di via Colombo dalle 10 sino alle 20. Una vero e proprio villaggio non solo perché ci saranno gli stand delle 20 realtà sportive melzesi, ma anche perché sarà allestito un palco con l'animazione di Scuola Zoo, uno spazio ristorazione e soprattutto la possibilità di mettersi alla prova con le varie attività grazie alle prove proposte dalle associazioni.

Oltre alle tradizionali esibizioni dimostrative, quest'anno la festa  si sdoppia. Per i più piccoli il tradizionale Pass-Sport che darà la possibilità, a chi raccoglierà tutti i timbri delle varie associazioni, di ottenere un gadget imperdibile: un braccialetto "griffato" con il logo della consulta e il claim di quest'anno: "Io faccio sport a Melzo".

Per i giovani (e meno giovani) spazio invece all'Holi Color. A partire dalle 19, infatti  ci sarà un dj set con musica e il color party finale aperto a tutti. Da non perdere anche i "Giochi senza frontiere" che vedranno in prima fila atleti e allenatori delle varie associazioni  (ma anche tutti coloro che si vorranno mettere alla prova).

Inoltre, come da alcuni anni a questa parte, per chi vorrà conoscere da vicino le varie realtà ci saranno gli open day (tutte le informazioni sul sito del comune).

Tai chi e benessere nel parco

Torna anche quest'anno l'iniziativa promossa dall'associazione Le Radici e le ali che prevede la possibilità di sperimentare il tai chi, un'antica arte cinese, direttamente al Parco Deledda di Melzo (ne parliamo approfonditamente in questo articolo).

La Marcia delle Pecore si sposta

Altro appuntamento dello sport melzese è la Marcia delle Pecore che quest'anno cambia nella forma, ma non nella sostanza. A cominciare dall'organizzazione che sarà affidata all'Aido di Melzo. Inoltre, rispetto al tradizionale maggio, la marcia andrà in scena il 29 settembre chiudendo di fatto il Melzo Settembre Sport. Alla 17eseima edizione vien confermata la possibilità di abbinare la corsa dei podistici più accaniti, alla camminata di chi vuole solo godersi una mattinata diversa in giro per la città e per le campagne melzesi.

Quattro i percorsi previsti: 5, 13, 18 e 23 chilometri con partenza tra le 7 e le 9 dal centro sportivo di via Buozzi. Come da tradizione sarà possibile iscriversi direttamente in loco.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali