fase sperimentale

Il secondo centro sportivo di Cernusco sul Naviglio sarà gestito da una società di calcio femminile

L'incarico passa da Cascina Biblioteca alla Team sport Academy che si occupa anche di hockey su prato

Il secondo centro sportivo di Cernusco sul Naviglio sarà gestito da una società di calcio femminile

Il secondo centro sportivo di Cernusco sul Naviglio, quello di via Boccaccio, entrerà in una nuova fase sperimentale. Dall’1 settembre cesserà la gestione di Cascina Biblioteca, che proseguiva dal 2022, e si entrerà nell’era della Team sport della presidente Federica Gerosa.

Una nuova fase sperimentale

Così il nuovo assessore allo Sport Enrico Quartiroli in un post:

Abbiamo affidato in via sperimentale la gestione del Centro Sportivo Boccaccio a Team Sport per un anno.

Questa fase di transizione è finalizzata a traghettare il centro verso un progetto di riqualificazione complessiva dell’area, che si inserisce in un più ampio disegno di rigenerazione del quartiere, con un marcato orientamento sportivo.

Nella stessa seduta, la Giunta ha deliberato anche una proroga di sei mesi a favore di Enjoy Sport, attuale gestore del Centro Sportivo Zacchetti.

L’importanza dello sport è fondamentale: è da sempre a Cernusco un valore chiave in termini di socialità e inclusione. Da qui la volontà sin dai primi giorni del mio incarico di disegnare il futuro dei nostri centri sportivi, partendo da una attenta analisi dei bisogni attuali e delle prospettive future.

Team sport academy

Team sport si occupa di calcio femminile e hockey su prato. Così la società descrive se stessa:

Il progetto sportivo di TeamSport si sviluppa attraverso due discipline, hockey su prato e calcio femminile.

L’hockey su prato è una sport in forte espansione che ha peculiarità motorie singolari coinvolgendo nel gesto tecnico l’intera figura e permettendo lo sviluppo di schemi motori completi.

Il calcio femminile, nell’idea di sviluppo di TeamSport, è un’attività programmata e strutturata per far fronte alle esigenze femminili e non una trasformazione di comodo di un servizio pensato e sviluppato negli anni a uso esclusivo maschile.

Alla base dell’attività sportiva poniamo il corretto sviluppo psico-motorio del bambino, nostro obiettivo primario, scevro da qualsiasi specializzazione agonistica.

Team sport, che da anni si allena sui campi di via Boccaccio, gestisce anche un centro sportivo a Novegro di Segrate.

Il centro sportivo

Il centro sportivo di via Boccaccio è composto da un campo da hockey su prato con tribune, un bar e tre campi da calcio (uno a 7 e due a 5).

Nello stesso perimetro ci sono anche il velodromo della società ciclistica Cernuschese Tino Gadda, un campo di addestramento cani e un’area inutilizzata da circa 1.500 metri quadrati che prima ospitava il luna park alla Fiera di San Giuseppe e che da due anni attende di essere ripensata e riqualificata.