Attualità
La serata informativa

Il Santuario lungo il Naviglio pronto per il restauro

La chiesa di Cernusco potrà presto essere restaurata

Il Santuario lungo il Naviglio pronto per il restauro
Attualità Martesana, 19 Settembre 2021 ore 17:52

Serata fra storia e futuro per il Santuario lungo il Naviglio di Cernusco: presentato venerdì sera il progetto per la sua ristrutturazione.

Dalla sua costruzione al progetto di restauro

Si è parlato del suo glorioso passato ma anche dell'imminente futuro legato al restauro per il Santuario sul Naviglio, particolarmente amato dai cernuschesi. Presente alla serata la responsabile del Fai Adda Martesana, architetto Elisabetta Ferrario, che ha raccontato la storia del Santuario, che risale all'alto medioevo, anche se non si conosce la data precisa di costruzione. Al suo fianco l'architetto Paolo Grassi, che ha illustrato i lavori di restauro che dovrebbero cominciare per metà ottobre.

I lavori e i costi previsti

I lavori previsti sono divisi in due lotti: il primo di circa 400mila, con rifacimento del tetto contro le infiltrazioni. Il secondo generico riguarderà le mura esterne e in parte la pavimentazione per una spesa di circa 900mila euro.
Presente anche don Luciano Capra che ha parlato dell'importanza della collaborazione dei cernuschesi: grazie alle donazioni fino a ora sono stati raccolti circa 100mila.