Attualità
Novità

Il Santuario di Concesa di Trezzo sull'Adda apre per la prima volta al pubblico

L'iniziativa prevista per oggi, lunedì 18 aprile 2022, giorno di Pasquetta. Si replicherà anche l'1 maggio.

Il Santuario di Concesa di Trezzo sull'Adda apre per la prima volta al pubblico
Attualità Trezzese, 18 Aprile 2022 ore 11:31

Il Santuario di Concesa di Trezzo sull'Adda apre per la prima volta al pubblico. L'iniziativa prevista per oggi, lunedì 18 aprile 2022, giorno di Pasquetta. Si replicherà anche l'1 maggio.

Un giorno di Pasquetta per tutti i gusti

Giorno di Pasquetta "infuocato" per le bellezze di Trezzo sull’Adda, tornate visitabili al loro massimo splendore nel post-pandemia, grazie soprattutto al lavoro costante di promozione della Pro Loco cittadina. Di mete pronte a lasciare senza fiato i più curiosi ce ne sono tante: dal Castello Visconteo, alla Quadreria Crivelli, passando per la centrale idroelettrica, ai quali da oggi si aggiungeranno il Santuario Divina maternità e il Convento di Concesa, visitabili ufficialmente per la prima volta dal pubblico in un percorso inedito.

Una visita non comune

Le prime aperture sono previste per oggi, giorno di Pasquetta, dove ci sono ancora posti disponibili, e l'1 maggio, in un doppio turno alle 14.30 e alle 16. In accordo con i frati carmelitani è stato ideato un percorso in tutti gli spazi principali all'interno della cinta muraria del convento, e su permesso speciale in questa occasione saranno visibili anche alcuni spazi interni che comprendono composizioni pittoriche.

Tra gli altri, il percorso comprende:

-​Inquadramento esterno del santuario con nozioni storiche e paesaggistiche
-Passeggiata lungo l'Adda con approfondimenti sull'incile del Naviglio Martesana
-Inquadramento dal Bel vedere del santuario sul Villaggio di Crespi d'Adda e Villa Gina
-Percorso nei cortili e negli orti, nelle stanze del Convento
-Visita all'affresco "La madonna del Barcaiolo" del 1485

La visita oltre che alla parte storica racconterà la quotidianità e la vita di un padre carmelitano, per evidenziare anche a chi è più esterno, le curiosità della vita in convento. Una parte dei ricavati delle visite guidate sarà offerta ai frati che si impegneranno di investire le risorse in materiale turistico e manutenzioni del santuario.

La prenotazione è obbligatoria al 345-9132210, il ritrovo è in via Leonardo Da Vinci 5, a Trezzo sull'Adda - frazione Concesa. Divieto di accesso a cani e richiesta di comportamenti consoni agli ambienti di visita Il servizio di navigazione e l’apertura del Castello Visconteo saranno garantiti tutto il giorno.

santuario trezzo 2
Foto 1 di 6
santuario trezzo 3
Foto 2 di 6
santuario trezzo 4
Foto 3 di 6
santuario trezzo 5
Foto 4 di 6
santuario trezzo 6
Foto 5 di 6
santuario trezzo 1
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali