Il Santuario delle Stelle di Melzo si prepara per il 245esimo anniversario (e per l'indulgenza)
Appuntamento domani, sabato 24 agosto, alle 15.30 presso la chiesa di viale Gavazzi
Un appuntamento tradizionale dell'estate melzese. Domani, sabato 24 agosto 2024, è festa grande al Santuario di Santa Maria delle Stelle dove sarà celebrata la Messa in occasione del 245esimo anniversario dall'indulgenza concessa da Papa Pio VI.
Festa al Santuario di Melzo
Appuntamento presso la chiesa di via Gavazzi dove, alle 15.30, si terrà la Messa officiata dal decano don Paolo Zago, da don Antonio Mascheroni (cappellano del santuario) e da altri sacerdoti invitati per l'occasione. Una celebrazione particolarmente sentita, che vedrà la partecipazione del sindaco di Melzo Antonio Fusè e dei rappresentanti dell'Asst Melegnano Martesana, visto che la chiesa è proprio a servizio dell'ospedale di Melzo.
Il 245esimo anniversario
In occasione della Festa del Santuario di Santa Maria delle Stelle si commemora quanto accaduto ormai 245 anni fa. Il 3 settembre 1779, infatti, papa Pio VI, considerato il perdurare dell'affluenza dei pellegrini al Santuario melzese per venerare l'immagine della Madonna, concesse con un suo breve papale l'indulgenza e il perdono dei peccati per chi visita la chiesa nella quarta domenica di agosto, accostandosi e pregando Dio. Una concessione che rivive nella tradizionale festa, in cui è possibile ottenere l'indulgenza plenaria attraverso la confessione, la partecipazione all'Eucarestia e recitando Padre Nostro, Credo, e una preghiera secondo le intenzioni del Papa.