Il sangue salva anche le vite degli animali: "Cerchiamo cani donatori"
Il progetto promosso dall'associazione ConFido in Brugherio ha bisogno di padroni e pelosi pronti a porgere... la zampa
Il sangue salva le vite, anche degli amici pelosi. Per questo l’associazione ConFido in Brugherio, che ha creato la prima banca dati con cani (e rispettivi padroni) pronti a donare, ha lanciato un appello per trovare nuovi animali che possano porgere la zampa.
Il progetto dell'associazione ConFido
"Cinque cani hanno raggiunto l'età massima per donare e siamo diventati un po’ pochini - ha spiegato il responsabile del sodalizio Giuseppe Di Liddo - Funziona esattamente come per gli umani: durante operazioni programmate, o in caso di emergenza, anche gli animali hanno bisogno di sacche di sangue per effettuare delle trasfusioni. Sangue che vale e costa come oro, ma che, grazie al nostro progetto del cane donatore, viene donato gratuitamente dai nostri piccoli-grandi eroi, andando così non solo a sopperire alla carenza di sangue, ma anche ad alleggerire il costo di certi interventi veterinari che, purtroppo lo sappiamo bene, spesso pesa molto sull’economia famigliare".
La ricerca di nuovi cani donatori di sangue
Per poter diventare un cane donatore è sufficiente che il cane abbia tra i 2 e gli 8 anni, sia in buona salute, con le vaccinazioni in ordine e che abbia una stabilità psicologica e un peso pari ad almeno 25 chilogrammi.
Per farsi avanti, tutte le informazioni sono disponibili sul sito Internet di ConFido in Brugherio.