Polizia Locale

Il saluto alla città dell’ex comandante Sara Bosatelli

Anticipato l'addio a Trezzo. Coordinerà gli agenti di Lainate

Il saluto alla città dell’ex comandante Sara Bosatelli

La comandante Sara Bosatelli ha lasciato la città. Venerdì 30 agosto 2025 è stato il suo ultimo giorno di lavoro in riva all’Adda dopo quindici anni, con un mese di anticipo rispetto a quanto era stato concordato a fine luglio.

Incarico a Lainate

La responsabile della Polizia Locale si trasferisce a Lainate. Avrebbero dovuto esserci un paio di mesi di passaggio e dunque l’addio era atteso per fine settembre, ma l’Amministrazione lainatese ha “accelerato” il passaggio. Un pezzo di cuore, però, resta senza dubbio a Trezzo.

L’esperienza maturata qui in questi 15 anni è stata straordinaria, umanamente e professionalmente. Lascio a malincuore una città splendida, costituita da un tessuto di tanti cittadini attivi e responsabili con cui ho collaborato strettamente dando vita negli anni a solidi progetti di sicurezza partecipata, che hanno avvicinato le persone alle istituzioni e contribuito fattivamente a migliorare il presidio del territorio: come il controllo del vicinato, le convenzioni con le associazioni animaliste, la direzione scolastica e la Cooperativa per i servizi alle scuole, la locale sezione Anc che ha dato supporto in moltissime occasioni al Comando, senza dimenticare l’opera incessante di presidio delle emergenze da parte del gruppo comunale di Protezione civile, di cui ho avuto l’onore di essere responsabile, specie nei giorni tragici della pandemia che non dimentichiamo.

ha spiegato la comandante

Bosatelli ha anche rivolto un saluto anche alle istituzioni e agli amministratori che nei suoi tre lustri si sono avvicendati a Palazzo.

Un grande ringraziamento a tutti gli amministratori che mi hanno dato fiducia, ai colleghi del Comune e del Corpo che negli anni hanno consentito al Comando di risolvere molte problematiche di sicurezza urbana rilevanti, insieme anche alle altre realtà sovracomunali come la Polizia metropolitana di Milano, i Comandi dell’Area Martesana, con cui abbiamo condiviso notti di controlli con i servizi “Smart”, e alla locale Stazione dei Carabinieri dove ho avuto la fortuna di collaborare con due grandi comandanti come Marco Bennati prima e il suo successore Gianni Graziani. E’ con questo grande bagaglio nel cuore che mi accingo ad affrontare una nuova esperienza in una realtà più grande e impegnativa, facendo tesoro della professionalità maturata a Trezzo.

Il comando del Corpo della Polizia Locale trezzese, lunedì 1 settembre, è stato affidato dal sindaco Diego Torri a Paolo Camagni, per diverso tempo vice di Bosatelli a Trezzo.