Monumento nazionale

Il restauro del campanile devastato dalle tempeste del 2023 ora procede spedito

Intanto la comunità di Albignano è impegnata nella raccolta fondi per coprire le spese: raggiunti 106mila euro sui 250mila necessari

Il restauro del campanile devastato dalle tempeste del 2023 ora procede spedito

Procedono a ritmo sostenuto i lavori di restauro conservativo del campanile della chiesa di Albignano, frazione di Truccazzano, monumento nazionale di notevole valore storico e architettonico per la comunità. Era stato gravemente danneggiato dalle tempeste che si erano abbattute sull’Adda Martesana nell’estate 2023.

Una nuova fase dei lavori

L’intervento, avviato per salvaguardare la struttura, ha già superato diverse fasi significative. Dopo un’attenta opera di scrostatura dell’intonaco deteriorato e il consolidamento della sommità che regge la croce mediante una cerchiatura metallica, le maestranze stanno ultimando la posa dei coppi sul tetto.

Contemporaneamente, sono stati installati i nuovi pinnacoli, che sostituiscono quelli originali in arenaria e piombo ormai compromessi. Come richiesto dalla Soprintendenza, tali elementi riproducono fedelmente le forme originarie, ma sono realizzati con materiali più leggeri e un sistema di fissaggio potenziato, garantendo maggiore sicurezza e durabilità.

Il cantiere entrerà ora nella fase successiva, che prevede interventi di lattoneria con scossaline in rame, la manutenzione dei serramenti in ferro, l’installazione di reti antipiccioni per la cella campanaria, la bonifica del pavimento della cella stessa, il completamento dell’intonaco e, infine, la tinteggiatura generale.

La raccolta fondi

Parallelamente ai lavori tecnici, prosegue con determinazione la campagna di raccolta fondi promossa dai volontari della parrocchia. Le iniziative includono richieste di donazioni liberali a privati e aziende, mailing verso società operanti sul territorio e la partecipazione a bandi di fondazioni bancarie e private.

A oggi, sono stati raccolti 106.240 euro, una somma significativa che dimostra la sensibilità di molti cittadini e imprese verso la tutela del patrimonio comune. Tuttavia, l’obiettivo necessario per coprire l’intero costo dell’opera resta fissato a 250mila euro, una meta ancora lontana.

Per far conoscere meglio il valore della chiesa e stimolare ulteriori contributi, sono in programma prossimamente visite guidate al cantiere.

Tutte le donazioni, sia da parte di privati che di aziende, beneficiano di agevolazioni fiscali (detrazione e deducibilità) in sede di dichiarazione dei redditi.

Per maggiori informazioni e per effettuare un versamento, è possibile utilizzare l’Iban della parrocchia: IT 17X 0306 909606 1000000 79776, oppure contattare la segreteria all’indirizzo email segreteriaparrocchialbignano@gmail.com.