Attualità
Lettera

Il presidente della Commissione europea ringrazia uno scultore di Cassano d'Adda

La segreteria di Ursula Von Der Leyen ha inviato all'autore una missiva con foto autografata.

Il presidente della Commissione europea ringrazia uno scultore di Cassano d'Adda
Attualità Cassanese, 11 Aprile 2022 ore 17:12

Un artista di Cassano d'Adda, Umberto Colombo, a fine gennaio aveva fatto recapitare alla presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen una scultura da lui realizzata per dimostrarle la sua ammirazione. E lei ha risposto.

Cassano, Ursula von der Leyen scrive allo scultore Colombo

Colombo sperava di ricevere un cenno dalla politica tedesca. E così è stato. Ha infatti ricevuto una lettera davvero speciale con una foto autografata e un messaggio dalla segreteria a Bruxelles della donna a cui ha donato la sua opera. Il cartiglio, realizzato a mano dal cassanese, riporta alcuni talismani sacri portafortuna tra cui lo scettro di comando e altri segni che richiamano a santità e grazia divina. Per questo all’interno del pacco partito da Cassano d'Adda erano stati inviati anche dei documenti con le spiegazioni necessarie a decifrarli. Inoltre, era stato anche inciso il nome "Ursula", sempre con caratteri egiziani, inserito in un ovale come si usava fare per i re e le regine.

"Speravo in una risposta, ma non me l’aspettavo visto il periodo complesso e la guerra in Ucraina - ha detto Colombo - Ricevere la busta è stata una bellissima sorpresa, sono davvero contento di questo positivo riscontro".

I ringraziamenti ricevuti

L'incontro con Zelensky

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen nei giorni scorsi ha incontrato a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per consegnare una busta con il questionario per l'adesione all'Unione.

"Sono profondamente convinta che l'Ucraina vincerà questa guerra, che vinceranno la libertà e la democrazia - ha detto la donna - Noi lavoreremo assieme all'Ucraina per ricostruirla, con investimenti e riforme. E tutto questo formerà il percorso dell'Ucraina verso l'Ue. In questa busta c'è il questionario per l'adesione all'Unione, che andrà compilato. Poi si dovrà fare la raccomandazione al Consiglio Ue. Se lavoriamo assieme potrebbe essere anche una questione di settimane".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter