Attualità
Vaprio d'Adda

Il premio San Colombano lo vince Angelo Margutti

E stato un caposaldo del sodalizio dei Boy Scout vapriesi, ma non solo

Il premio San Colombano lo vince Angelo Margutti
Attualità Trezzese, 05 Dicembre 2022 ore 09:50
Sabato è stato consegnato ad Angelo Margutti il premio san Colombano di Vaprio d'Adda. Nella suggestiva chiesa romanica, alla presenza di molti cittadini che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e collaborare nelle molteplici attività in tanti decenni, ha ricevuto il riconoscimento.

Il premio San Colombano lo vince Angelo Margutti

Commozione e canti, ricordi e ringraziamenti, hanno accompagnato la cerimonia del conferimento della biennale onorificenza che l'Amministrazione Comunale conferisce a concittadini che con opere nel campo delle scienze, lettere, arte, lavoro, scuola e sport si sono distinti in campo sociale e assistenziale.
Quest'anno è andata proprio a Margutti: classe 1938, è stato un caposaldo del sodalizio dei Boy Scout vapriesi, ma non solo. L'impegno di un sano accompagnamento nell'educazione rivolta ai giovani, anche i malati hanno trovato in lui un conforto nel suo volontariato nell'Unitalsi.
Un periodo molto importante nella sua vita, come lui ha raccontato al pubblico con emozione, è stato quello  del trasferimento come soccorritore con il gruppo scout " Rover" nel paese di Conza, epicentro del terribile terremoto che sconvolse l'Irpinia quel terribile 23 novembre 1980.
"Scout lo siamo sempre, anche se ora siamo papà o anche nonni e abbiamo i capelli bianchi- ha voluto ricordare" lavoriamo cercando di creare per un domani un mondo migliore. Voglio però ricordare che tutto ciò che ho potuto vivere non è stato solo merito mio, ma anche di mia moglie  che mi ha supportato".
Il premio è stato consegnato dal sindaco Luigi Fumagalli.
Seguici sui nostri canali