Il (povero) prolungamento della M2 torna in Regione
Ordine del giorno del consigliere lombardo di Forza Italia Jacopo Dozio: "Si completi il progetto di fattibilità tecnico-economica"

"Il prolungamento della metropolitana M2 da Cologno Monzese a Vimercate è fondamentale ed è per questo che ho presentato un ordine del giorno in Consiglio affinché Regione Lombardia si attivi per il completamento del progetto di fattibilità tecnico-economica propedeutico alla realizzazione dell’opera".
"La metrotranvia fino a Vimercate è indispensabile"
Così, in una nota, il consigliere regionale Jacopo Dozio di Forza Italia è tornato sull'idea della metrotranvia leggera che possa collegare il capolinea della M2 di Cologno Nord a Vimercate, passando per Brugherio e Carugate.
L’esponente azzurro, come raccontano anche i colleghi di Prima Monza, ha infatti presentato in aula al Pirellone in queste ore, durante l'approvazione dell'assestamento di bilancio regionale, il documento spiegando come "questa infrastruttura sarebbe strategica per i pendolari che si spostano quotidianamente dalla Brianza Est fino a Milano e viceversa aumentando le possibilità di trasporto pubblico e diminuendo l’utilizzo di mezzi privati".
Allo stato attuale sono attive due linee ferroviarie che da Lecco e Ponte San Pietro (via Carnate) che conducono a Milano, oltre a un servizio autobus che porta da Cologno fino a Gessate.
"Completiamo lo studio di fattibilità"
"Ricordo che da ottobre 2026 ben 500mila auto diesel Euro 5 dei lombardi secondo quanto prevede il DL Infrastrutture, non potranno più circolare nelle città sopra i 100mila abitanti - ha concluso Dozio - Un ulteriore motivo che avvalora la necessità della metrotranvia fino in piazza Marconi a Vimercate".