Attualità
Iniziativa

Il Plogging fa il pieno a Melzo: cinquanta persone di corsa per l'ambiente

Quattro associazioni si sono unite per abbinare l'attività fisica alla cura dell'ambiente in cui si vive.

Il Plogging fa il pieno a Melzo: cinquanta persone di corsa per l'ambiente
Attualità Melzese, 23 Novembre 2021 ore 16:52

Di corsa o camminando, quello che contava era mettersi in gioco per l'ambiente. Grande successo per l'iniziativa Melzo Plogging che si è tenuta sabato 20 novembre in città.

Il Plogging fa il pieno

Il plogging è una disciplina che nasce nel Nord Europa e che prevede la combinata tra l'attività fisica e il rispetto e la tutela dell'ambiente. In sostanza si tratta di correre in  montagna o in are verdi raccogliendo l'immondizia che si trova lungo il percorso. Una disciplina che in Italia sta cominciando a svilupparsi recentemente, allargando la propria influenza anche su chi più che correre preferisce camminare.

Così sabato alle 13.30 in piazza Vittorio Emanuele, di fronte al Municipio di Melzo, una cinquantina di persone ha preso parte all'iniziativa organizzata dal Gruppo Podistico Melzo, da Melzo + pulita, dai ragazzi di 3shtest e dai podisti di Inizia a correre Melzo.

Dalla piazza alla stazione raccogliendo immondizia

Si sono creati così quattro gruppi distinti che hanno suddiviso la città in altrettante zone di competenza. Partendo dalla piazza ognuno di loro ha raccolto rifiuti di piccole dimensioni come carte, pezzi di plastica, bicchieri e soprattutto mascherine. Il punto di ritrovo è stata la stazione ferroviaria dove l'Amministrazione comunale, che ha patrocinato e sostenuto l'iniziativa, ha offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Alla fine le poche ore di attività hanno permesse di raccogliere oltre una cinquantina di sacchetti che sono stati successivamente smaltiti da Cem Ambiente.

14 foto Sfoglia la gallery