Menu
Cerca
Donazione

"Il patriottismo Ottocentesco in Martesana" nella biblioteca di Inzago

Gli studenti dell'Istituto Bellisario che hanno realizzato la ricerca hanno regalato il volume in modo che sia a disposizione di tutti.

"Il patriottismo Ottocentesco in Martesana" nella biblioteca di Inzago
Attualità Cassanese, 28 Maggio 2021 ore 18:25

Quest'anno ricorre il 160esimo anniversario dell'Unità d'Italia e per l'occasione gli alunni del Bellisario di Inzago hanno voluto condividere un loro approfondimento storico.

La ricerca sul patriottismo in Martesana donata alla biblioteca di Inzago

La ricorrenza del 160esimo anniversario dell’Unità d’Italia è stata lo spunto per i ragazzi delle classi quarta e quinta A dell’indirizzo di studi Servizi commerciali dell’Istituto Marisa Belisario di Inzago di omaggiare la biblioteca del paese con un prezioso volume che analizza ciò che è avvenuto sul territorio. Coordinati dal professor Dario Riva, i giovani hanno realizzato una ricerca dal titolo "Il patriottismo Ottocentesco in Martesana". Una copia è stata consegnata mercoledì 26 maggio 2021 ai responsabili della biblioteca in modo che possa far parte del patrimonio librario nella sezione di storia locale e sia a disposizione di chiunque abbia voglia di approfondire l'argomento.

Ricordando la storia del Risorgimento in Martesana e le origini della Festa della Repubblica a Inzago

Per restare in tema, mercoledì 2 giugno alle 10.30 nella sala consiliare del Comune di Inzago si terrà la conferenza "Ricordando la storia del Risorgimento in Martesana e le origini della festa della Repubblica a Inzago" a cura dell'Associazione studi storici di Inzago e della Martesana di cui il professor Riva è presidente.