Attualità
Intitolazione

Il parco di Villa Tasca sarà intitolato a Elena Tironi

Dopo la cerimonia ci sarà una piccola esposizione del lavoro di Tironi sulla biodiversità.

Il parco di Villa Tasca sarà intitolato a Elena Tironi
Attualità Isola, 28 Ottobre 2022 ore 12:03

Sarà intitolato a Elena Tironi il parco di Villa Tasca di Brembate. La cerimonia di intitolazione è in programma sabato 29 ottobre alle 10.

 Intitolazione del parco di Villa Tasca

Sarà intitolato a Elena Tironi il parco di Villa Tasca. La cerimonia di intitolazione è in programma sabato alle 10. Alla cerimonia interverranno il sindaco Mario Doneda, l'amica e collega Anna Mazzoleni, l'amico e collaboratori in molti progetti Luciano Gelfi e i famigliari di Elena. Dopo la cerimonia ci sarà una piccola esposizione del lavoro di Tironi sulla biodiversità.

Scomparsa nel 2018

Elena Tironi è scomparsa nel 2018 a soli 52 anni. Nata e cresciuta in paese era membro della commissione scientifica del Cites a livello ministeriale, sul commercio degli animali e delle piante in via d'estinzione e lavorava in Regione Lombardia dove si occupava di tutela ambientale e di progetti per la conservazione di orsi e lupi. Il nome di Elena Tironi era stato il più votato nel sondaggio lanciato dall'Amministrazione comunale per intitolare l'aula studio di via Patrioti. L'Amministrazione ha però preferito intitolare a Tironi il parco di Villa Tasca, mentre l'aula studio è stata dedicata a Gianni Fugini.

Seguici sui nostri canali