Il cantiere

Il Parco di Villa Fiorita chiude per lavori: riaprirà completamente in vista delle serate estive

L'intervento nel "polmone verde" del centro di Brugherio per il nuovo impianto di illuminazione: l'accesso al chiosco e all'area giochi sarà comunque garantito

Il Parco di Villa Fiorita chiude per lavori: riaprirà completamente in vista delle serate estive

Lunedì 9 marzo 2026 inizieranno i lavori per la realizzazione del nuovo impianto d’illuminazione pubblica del Parco di Villa Fiorita di Brugherio.

Parte il cantiere nel Parco di Villa Fiorita

Per permettere l’esecuzione dell’intervento in sicurezza, l’area verde del centro sarà completamente chiusa fino all’11 marzo, per consentire l’esecuzione delle prime lavorazioni. Poi, a partire dal 12 marzo e fino al termine dell’intervento, che è stato ipotizzato in vista dell’inizio delle serate estive, sarà possibile accedere esclusivamente all’area giochi, che verrà opportunamente delimitata, e al chiosco.

“Nel periodo dei lavori, dal lunedì al sabato saranno aperti e chiusi il cancelletto pedonale di via De Gasperi e i due cancelli carrai affacciati sul cortile dei Sociali – hanno spiegato da Villa Fiorita- La domenica sarà garantita l’apertura del solo ingresso pedonale di via De Gasperi. Ringraziamo i cittadini per la collaborazione e la comprensione, certa che l’intervento rappresenti un investimento concreto per la sicurezza e la valorizzazione del parco, migliorando sicurezza e fruibilità anche nelle ore serali”.

Il progetto illustrato dal sindaco

A intervenire sul progetto è stato anche il sindaco Roberto Assi:

“L’intervento prevede la realizzazione di un progetto pensato specificamente per un parco storico, con un’illuminazione diffusa e non invasiva, luci calde coerenti con il contesto architettonico e paesaggistico, maggiore sicurezza e leggibilità dei percorsi e la valorizzazione degli ingressi e di alcuni scorci del parco – ha spiegato il promo cittadino – Verrà inoltre effettuata una manutenzione generale e approfondita dell’intera area”.

Anche alla luce del recente crollo di un grosso albero, andato a schiantarsi contro la recinzione che delimita la Serra De Pisis.

“Per ragioni di sicurezza e per consentire un’esecuzione puntuale e il più rapida possibile dei lavori, il parco è stato temporaneamente chiuso – ha proseguito Assi – Una parte, però, rimane comunque accessibile, per consentire l’ingresso al chiosco e alla zona antistante. La chiusura di quest’area sarà prevista solo per un periodo limitato, esclusivamente nella fase in cui i lavori interesseranno direttamente quella porzione del parco”.

“Sarà tutto pronto per la stagione estiva”

Poi la rassicurazione da parte del primo cittadino.

“Il Parco di Villa Fiorita sarà pronto con certezza per la stagione estiva e tornerà a essere pienamente utilizzabile anche nelle ore serali, ospitando nuovamente eventi e manifestazioni – ha concluso – Nell’anno in cui la città festeggia il suo 160esimo anniversario, questo intervento costituisce il primo passo di un percorso più ampio: il prossimo autunno è previsto il rifacimento completo dei viali e stiamo lavorando a un progetto di riqualificazione del Parco di Villa Brivio, nel quartiere di Baraggia”.