Il parco di San Maurizio al Lambro intitolato a monsignor Armando Brambilla
Svelata a Cologno Monzese la targa con impresso il nome del vescovo nato e scomparso nella frazione
Un percorso che arriva dal passato e che giunge al presente. Per l’esattezza a sabato 15 giugno 2024, quando il parco di via Toti è stato intitolato alla memoria di monsignor Armando Brambilla, vescovo e cittadino benemerito di Cologno Monzese deceduto alla fine del 2011 a 69 anni.
Un parco dedicato al vescovo Armando Brambilla
Scomparso improvvisamente alla vigilia di Natale proprio a San Maurizio, nacque a Cologno nel 1942, città nella quale lavorò come ragioniere prima di entrare in seminario nel 1972 e avviare la sua carriera ecclesiastica fino all’ordinazione a vescovo nel 1994.
Il rapporto con Cologno mai spezzatosi
Il rapporto con la sua città natale e la frazione, però, non venne mai meno. Per questo l’Amministrazione ha deciso di tributargli il gesto della riconoscenza rappresentato dall’intitolazione avvenuta nel fine settimana. Alle 16.30 c'è stata una preghiera al cimitero di via Toti, presso la sepoltura del monsignore. Alle 17, invece, è stata svelata e benedetta la targa in suo onore all’interno del parco, alla presenza del sindaco Stefano Zanelli. Alle 18, infine, la processione verso la chiesa di San Maurizio e la Messa in ricordo di don Armando.
Un momento atteso da dieci anni
Un momento atteso da tanto tempo anche dall’assessore Alessandro Del Corno, presente alla cerimonia.
"Era il 2013 quando presentai una richiesta in tal senso alla Giunta - ha ricordato - Tra l’altro fu mio papà Emilio, come consigliere della Dc, a volere fortemente la creazione del parco sul finire degli anni Sessanta. Venne realizzato come compensazione per la realizzazione dei palazzi di viale Repubblica».
Ora il cerchio si è chiuso.
Le parole del sindaco
"Cittadino benemerito e vescovo: questi due poli rimangono sempre presenti e sono caratterizzanti della sua vita - ha sottolineato il sindaco - A Cologno Monzese nasce e qui trascorre gli anni giovanili e formativi, ma qui ritornerà sempre anche quando avrà incarichi importanti come vescovo ausiliario di Roma e soprattutto qui morirà la notte di Natale di 13 anni fa. Prima di entrare in seminario aveva anche lavorato come dipendente comunale all'Ufficio tributi e anche quando è stato chiamato a compiti importanti non ha mai interrotto la frequentazione con la nostra città e il ricordo di don Armando è rimasto in tanti colognesi, amici e colleghi. Con l’intitolazione del parco pubblico, che per la sua stessa storia rappresenta un punto di riferimento per la frazione di San Maurizio al Lambro, la comunità cittadina che rappresento ha voluto onorare e ricordare prima di tutto uno dei suoi figli".
Foto 1 di 3Foto 2 di 3Foto 3 di 3