Il parcheggio per le biciclette a Gorgonzola è in dirittura d'arrivo
Lunedì 3 aprile 2023 la Velostazione Gorgonzola, questo il nome della struttura, quasi ultimata sarà presentata alla cittadinanza
Velostazione "Gorgonzola": ormai i lavori sono in dirittura d'arrivo. Ne ha viste di tutti i colori, ma adesso il parcheggio di biciclette in piazza Europa vicino alla stazione della metropolitana di Gorgonzola è quasi finito e lunedì 3 aprile 2023 verrà presentato ai cittadini.
A breve la Velostazione "Gorgonzola" per le biciclette sarà disponibile
Con l'allestimento interno e il collaudo tecnico è in dirittura d'arrivo il nuovo parcheggio per le biciclette di piazza Europa, che sarà presentato alla cittadinanza lunedì alle 11.
La struttura, denominata Velostazione "Gorgonzola", è in grado di ospitare 55 posti, grazie a speciali portabici su due livelli ad alta densità. Oltretutto sarà dotata di videosorveglianza, illuminazione notturna, cinque posti bici con servizio di ricarica destinato ai velocipedi a pedalata assistita, oltre a un pratico "bike lab", vale a dire una postazione per la manutenzione ordinaria della propria bici.
La struttura
Il bike park è di fatto una ciclostazione in metallo e vetro, dotata di porte automatizzate che, per i primi mesi di sperimentazione, sarà ad accesso gratuito tramite smartcard Rfid.
Il Comune ha fatto un investimento di oltre 165mila euro (complessivi di Iva e oneri della sicurezza) per l'affidamento, gestione e manutenzione dell'opera per il primo anno di vita. Ecco le parole dell'assessora a Mobilità e Viabilità Nadia Castelli:
Siamo orgogliosi di offrire alla cittadinanza un servizio innovativo che facilita e rende più sicuro l’utilizzo della bicicletta nel tragitto da casa alla stazione della metro. Si tratta di un nuovo e importante passo per incentivare la mobilità dolce e la qualità della vivibilità all’interno di Gorgonzola.