forte temporale

Il paese flagellato dal maltempo. Ma la Regione non ha ancora risposto al Comune sui progetti per "salvarla"

A creare i problemi è stato, ancora una volta, il Valletta

Il paese flagellato dal maltempo. Ma la Regione non ha ancora risposto al Comune sui progetti per "salvarla"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni scorsi il maltempo ha flagellato l'Adda-Martesana e il paese ne ha pagato un prezzo. Ma il Comune di Masate sta ancora aspettando una risposta dalla Regione.

Via Roma allagata

C'è stata non poca preoccupazione sabato 5 luglio 2025 settimana in paese quando un forte temporale si è abbattuto su Masate. Ad andare in crisi è stata soprattutto via Roma che si è allagata in due diversi momenti tanto da costringere l'Amministrazione ha chiudere la strada.

Gli allagamenti si sono verificati in due diversi momenti. Il primo a causa della forte pioggia e il secondo, passato il temporale, quando il Valletta si è gonfiato dell'acqua che è arrivata da monte e faticando a defluire nel Trobbia, ha iniziato a far “saltare” i chiusini.

ha spiegato il sindaco Pamela Tumiati

Oltre a quelli di via Roma altri problemi si sono registrati in via Monte Grappa mentre questa volta si è salvata via Dante più di una volta colpita dagli allagamenti in occasione delle forti piogge.

Eravamo probabilmente al limite e il giorno dopo abbiamo pulito le griglie. Il sabato, quando c’era un’allerta gialla è successo il finimondo, mentre la domenica e il lunedì con l’allerta arancione non è successo nulla.

ha commentato Tumiati. Per proteggere il paese e le sue case dagli allagamenti nei mesi scorsi sono stati messi a punto due progetti, troppo onerosi, però, per essere sostenuti dal solo Comune di Masate, tanto che sono stati mandati in Regione per cercare un contributo.

Li abbiamo inviati in Regione una prima volta a novembre e una seconda nelle scorse settimane. Siamo però ancora in attesa di una risposta.

ha osservato il primo cittadino

masateeeeeeee
Foto 1 di 7
masate allag6
Foto 2 di 7
masate allag5
Foto 3 di 7
masate allag4
Foto 4 di 7
masate allag3
Foto 5 di 7
masate allag2
Foto 6 di 7
masate allag7
Foto 7 di 7

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 12 luglio 2025. 

Podcast Adda Martesana: Storie di successo