Un centenario da ricordare e celebrare. L’importante traguardo è stato raggiunto da Ersilia Codarin, che la scorsa settimana ha festeggiato insieme ai parenti e agli ospiti della Rsa di via De Gasperi a Rodano dove risiede.
Il centenario festeggiato con tutto il paese
La commozione ha fatto da padrona, in una giornata di grande festa inaspettata.
La mamma è nata in provincia di Udine. Poi ha incontrato papà Pierino, venuto a mancare nel 2015, e si sono sposati nel 1949. Ha ancora due sorelle in vita, una di 99 e l’altra di 93 anni. Pensiamo che possano essere davvero da Guinness dei primati.
ha raccontato la figlia Daniela Marani.
Una vita tra il Friuli e l’Emilia Romagna
Le origini friulane si intersecano con quelle emiliane del marito. E poi per Ersilia il trasferimento a Rodano è coinciso con l’avvicinamento ai figli, Daniela e Giampaolo.
Siamo arrivati a Rodano nel 2010. Poi abbiamo fatto trasferire qui i nostri genitori per avvicinarli a noi. Siamo riusciti a trovare un appartamento alla Foppa. Sono sempre stati autosufficienti, nel 2021 però mamma ha avuto un problema e non si poteva più lasciare da sola. Perciò da dicembre di quell’anno è entrata in struttura.
ha proseguito la figlia.
Ed è proprio qui che ha soffiato le cento candeline.
Ci siamo collegati al telefono con la sorella. Hanno parlato in dialetto friulano come se niente fosse. Anche il sindaco Rodolfo Corazzo è passato a portare i suoi auguri. Una giornata davvero memorabile, soprattutto perché per arrivare alla sua età con questa lucidità ci metteremmo tutti la firma.
ha concluso Daniela.
Gli scatti nel giorno del compleanno
GUARDA LA GALLERY (4 foto)



