100 CANDELINE

Il paese festeggia la centenaria: a Rodano grandi celebrazioni per nonna Ersilia

La famiglia Codarin ha celebrato il compleanno presso la struttura di via De Gasperi, dove risiede la donna

Il paese festeggia la centenaria: a Rodano grandi celebrazioni per nonna Ersilia

Un centenario da ricordare e celebrare. L’importante traguardo è stato raggiunto da Ersilia Codarin, che la scorsa settimana ha festeggiato insieme ai parenti e agli ospiti della Rsa di via De Gasperi a Rodano dove risiede.

Il centenario festeggiato con tutto il paese

La commozione ha fatto da padrona, in una giornata di grande festa inaspettata.

La mamma è nata in provincia di Udine. Poi ha incontrato papà Pierino, venuto a mancare nel 2015, e si sono sposati nel 1949. Ha ancora due sorelle in vita, una di 99 e l’altra di 93 anni. Pensiamo che possano essere davvero da Guinness dei primati.

ha raccontato la figlia Daniela Marani.

Una vita tra il Friuli e l’Emilia Romagna

Le origini friulane si intersecano con quelle emiliane del marito. E poi per Ersilia il trasferimento a Rodano è coinciso con l’avvicinamento ai figli, Daniela e Giampaolo.

Siamo arrivati a Rodano nel 2010. Poi abbiamo fatto trasferire qui i nostri genitori per avvicinarli a noi. Siamo riusciti a trovare un appartamento alla Foppa. Sono sempre stati autosufficienti, nel 2021 però mamma ha avuto un problema e non si poteva più lasciare da sola. Perciò da dicembre di quell’anno è entrata in struttura.

ha proseguito la figlia.

Ed è proprio qui che ha soffiato le cento candeline.

Ci siamo collegati al telefono con la sorella. Hanno parlato in dialetto friulano come se niente fosse. Anche il sindaco Rodolfo Corazzo è passato a portare i suoi auguri. Una giornata davvero memorabile, soprattutto perché per arrivare alla sua età con questa lucidità ci metteremmo tutti la firma.

ha concluso Daniela.

Gli scatti nel giorno del compleanno