Il programma

Il Natale arriva a Segrate, tra feste e solidarietà

Torna anche quest'anno "Scatole di Natale", l'iniziativa benefica per non lasciare nessuno senza regali il 25 dicembre

Il Natale arriva a Segrate, tra feste e solidarietà
Pubblicato:

Musica, mercatini, presepi e festeggiamenti, ma anche iniziative di solidarietà perché nessuno si senta solo. A Segrate il Natale è ricco di appuntamenti ed eventi che accompagneranno i cittadini dal weekend dell'Immacolata al 25 dicembre.

Scatole per Natale torna a Segrate

In città il periodo natalizio non è solo festa, ma anche solidarietà. Torna anche quest'anno Scatole di Natale, l’iniziativa benefica giunta alla sua quinta edizione che ha come obiettivo dare a tutti almeno un regalo da scartare.

Marion Pizzato, mamma di due bambini, francese di nascita ma milanese d’adozione, ha lanciato il progetto nel 2020 ispirandosi all’iniziativa francese “Boites de Noel”. Negli anni, sempre più volontari e associazioni hanno scelto di impegnarsi per regalare un momento di gioia e di serenità ai meno fortunati.

Come partecipare?

  • Scegliere a chi destinare il regalo: bisogna specificare se si sta donando a un uomo, a una donna, a un bambino, a un anziano, a un senzatetto (in questo caso, specificare se uomo o donna).
  • Prendere una scatola da scarpe e riempirla con quattro oggetti scelti tra altrettante categorie di doni: una cosa calda (una sciarpa, un paio di guanti o una copertina...), un prodotto di bellezza (un profumo, una crema, uno shampoo o una trousse di trucchi), una cosa golosa (un dolce, una stecca di cioccolata, dei biscotti), un passatempo (giochi da tavolo, libri, matite colorate).
  • Aggiungere un bigliettino per augurare buon Natale a chi riceverà il pacco.
  • Incartare la scatola come un qualsiasi regalo di Natale.
  • Consegnare il pacco ai punti di raccolta. I cittadini di Segrate potranno recarsi all'Associazione Gaetano Chindemi con sede all'interno del centro civico di Redecesio, in via Verdi 30.

C'è tempo fino al 5 dicembre.

Il calendario degli eventi di sabato 7 dicembre

  • Accendiamo il Natale!: per tutto il giorno in Piazza San Francesco sarà possibile fare acquisti tra le bancarelle del mercatino degli hobbisti con Pro Loco Segrate e mercatino solidale con le associazioni segratesi. Dalle 15 ci si scalderà con una merenda natalizia accompagnata da Vin Brûlé e tè caldo, ascoltando canti natalizi e zampognari. Per i più piccoli sarà presente animazione, musica e trucca bimbi. Alle 16.45 il gran finale, con l'accensione dell'albero di Natale.
  • Rassegna Natale Insieme: concerto di chitarre "Filippo Gragnani" degli allievi della Scuola Civica Claudio Abbado di Milano, diretti dal Maestro Guido Muneratto. Appuntamento alle 18 alla Chiesetta di Sant'Ambrogio in via Trento a Redecesio.

Domenica 8 dicembre

  • Presepe degli amici del CPS di Rovagnasco: nel giorno in cui tradizionalmente si addobba casa con albero e presepe, in via Amendola 3 si potrà assistere all'inaugurazione del grande Presepe realizzato nella sede del Circolo.

Sabato 14 dicembre

  • Natale in Biblioteca: "Gli Omini Rossi e Babbo Natale": va in scena alle 16, presso l'Auditorium del Centro G. Verdi, in via XXV Aprile, lo spettacolo della Compagnia Teatrale Mattioli pensato per i bambini tra i 4 e i 10 anni (e i loro genitori). Protagonista dello spettacolo Olga, un'aspirante cantante buffa e pasticciona che tenterà di raccontare come è nata la leggenda di Babbo Natale.

Domenica 15 dicembre

  • Natale in via Gramsci: dalle 9 festa con i commercianti e la Pro Loco, con bancarelle, musica, intrattenimento per grandi e piccoli, musica e street food.
  • Il Villaggio di Babbo Natale: dalle 10 alle 18 in Piazza San Francesco Santa Claus apre il suo Ufficio Postale per permettere a tutti i bimbi di imbucare la loro letterina e di fare una foto insieme a Babbo Natale. Tra dolci e musiche natalizie, i più piccoli potranno partecipare anche al Laboratorio con gli Elfi.
  • Pranzo di Natale over 60: torna l'appuntamento per i segratesi over 60 che potranno festeggiare insieme al Ristorante Malaspina. Appuntamento alle ore 12.30, è disponibile un servizio bus per l'andata e il ritorno. Per iscriversi, rivolgersi allo Sportello S@C Servizi al Cittadino di via Primo Maggio o alla Pro Loco di Segrate in via Mazzini 37.

Martedì 17 dicembre

  • Concerto di Natale degli allievi e dei docenti della sezione musicale dell'Istituto Comprensivo Sabin di Milano 2: gli studenti augurano buone feste alle famiglie e a tutti i cittadini di Segrate con un concerto che inizierà alle 18.30 nell'Auditorium del Centro Verdi in via XXV Aprile. Canzoni tradizionali di Natale come Carol of bells e Jingle Bells Rock si alterneranno a capolavori moderni come My Hero dei Foo Fighters e Bohemian Rapsody dei Queen.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali