prevenzione

Il Municipio di Cassina de' Pecchi si tinge di rosa: è in prima linea nella guerra al cancro

L'iniziativa di Nastro rosa Airc chiede di illuminare di rosa un monumento o palazzo istituzionale del territorio nel mese di ottobre

Il Municipio di Cassina de' Pecchi si tinge di rosa: è in prima linea nella guerra al cancro
Pubblicato:

Il Municipio di Cassina de’ Pecchi si tinge di rosa nell'ambito della campagna di sostegno alla ricerca sul cancro di Nastro Rosa Airc.

Municipio rosa

L'iniziativa chiede di illuminare di rosa un monumento o palazzo istituzionale del territorio nel mese di ottobre. Un evento, riconosciuto in tutto il mondo e associato alla campagna internazionale Breast Cancer Awareness Month, che ha visto accendersi di rosa, negli ultimi anni, centinaia di monumenti in tutta Italia, dal Duomo di Milano al Ponte Vecchio di Firenze, e ancora tanti altri anche in centri piccoli o piccolissimi.

A Cassina sarà illuminato di rosa il Palazzo Municipale durante il fine settimana. Sul sito www.nastrorosa.it si possono trovare ulteriori informazioni a riguardo o consultare dati e attività dell'associazione. Così la sindaca Elisa Balconi:

Il cancro si può battere, tutti insieme. Con questa iniziativa simbolica speriamo di poter dare il nostro contributo per sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica sul delicato tema della ricerca. Ringrazio pubblicamente l’amico Armando Escalona, che ci ha proposto questa bella iniziativa rendendosi anche tramite con l’associazione a livello nazionale.

La lotta al cancro

Questa la lettera che Airc invia ai sindaci invitandoli ad aderire all'iniziativa di sensibilizzazione

Il tumore al seno colpisce circa 55mila donne ogni anno e l'obiettivo di Airc è arrivare a curarle tutte. Negli ultimi vent'anni la ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali per la cura del tumore al seno, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi fino all'88%. Resta però il problema delle forme più aggressive della malattia.

Per questo Al RC invita tutti a non fermarsi e a sostenere insieme il lavoro dei ricercatori per rendere il tumore al seno sempre più curabile.

Un traguardo fondamentale rispetto al quale ANCI vuole dare il suo contributo partecipando a un evento di sensibilizzazione nazionale, chiedendo a tutti i Sindaci di illuminare di rosa, la sera dell'1 ottobre, i palazzi comunali o un monumento significativo del Comune.

Negli ultimi anni grazie all'impegno dei sindaci italiani si sono accesi di rosa centinaia di monumenti, dal Duomo di Milano all'Arco di Tito a Roma, dalla Mole Antonelliana di Torino al Maschio Angioino di Napoli oltre alle sedi dei municipi di moltissimi Comuni italiani.

Seguici sui nostri canali