Il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli in visita alla Cooperativa "Il Brugo" di Brugherio
Al ministro sono state presentate le attività svolte dalla Cooperativa e il progetto della nuova struttura che sarà realizzata

Tappa a Brugherio per il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli che, questa mattina lunedì 31 marzo 2025, ha fatto visita alla Cooperativa sociale "Il Brugo".
Il ministro Locatelli a Brugherio
Il ministro per le Disabilità è arrivato in città poco prima di mezzogiorno. Una prima tappa ha visto il ministro Locatelli nella sede della Cooperativa sociale "Il Brugo" di via Corridoni, nei cui pressi è in via di realizzazione la nuova struttura di cui si doterà il sodalizio nell'arco del prossimo anno e mezzo. Successivamente il ministro si è recato nella sede di via Volturno in visita ai servizi Cse, centro socio-educativo il e Sfa, servizio di formazione all'autonomia, dove ha assistito alla presentazione delle attività svolte dalla Cooperativa. Il ministro si è interessato al progetto della nuova struttura destinata a diventare la nuova sede e ad accogliere, tra l'altro, il Cse giovani e la sede amministrativa, e ha ascoltato e salutato gli ospiti della struttura intrattenendosi con loro.
Il referente della Cooperativa ha illustrato al ministro l'attività svolta e lo sviluppo del sodalizio nato quarant'anni fa per volontà di alcune famiglie, con un solo servizio mentre ora sono diventati sei di cui cinque accreditati da Regione e uno sperimentale, con la Cooperativa che ha scelto di diversificare il Cse in base alle fasce di età degli utenti.
Attualmente i servizi effettuati da "Il Brugo" sono: Il Centri socio educativi giovani di via Volturno e via Monte Grappa, i centri socio educativi adulti Corridoni e Oberdan, i Servizi di formazione all'autonomia e il laboratorio "Creattiviamoci". Sul fronte invece dei progetti di abitare ci sono le palestre di autonomia e i progetti di residenzialità.
Nel corso dell'incontro, i referenti della Cooperativa hanno manifestato la volontà di invitare il ministro in occasione dell'inaugurazione della nuova sede de "Il Brugo".





























