Il Ministero stanzia 117 milioni per rischio idrogeologico: ci sono i soldi anche per le vasche di Bussero
Intanto giovedì 23 gennaio alle 21 si terrà proprio a Bussero un incontro pubblico per parlare dell'area di laminazione che sorgerà al confine con Gorgonzola
Anche le vasche di laminazione che sorgeranno a Bussero per la gestione delle piene del Molgora rientrano tra le opere finanziate con fondi del ministero dell'Ambiente e con investimenti di Regione Lombardia. Complessivamente 117 milioni di euro di cui 36,5 destinati alla Martesana.
Dal ministero 117 milioni di euro
Uno stanziamento di 117,3 milioni di euro per interventi a difesa del suolo e a contrasto del rischio idrogeologico in Lombardia: queste le risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (108,7 milioni), alle quali si somma un cofinanziamento di Regione Lombardia (8,6 milioni). I fondi, come prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi, di concerto con i colleghi Massimo Sertori (Montagna ed Enti locali) e Romano La Russa (Protezione civile), sono destinati a più di 20 Comuni distribuiti in otto province e serviranno a garantire, tra le altre cose, operazioni di monitoraggio e contenimento dei corsi d’acqua, contrasto al rischio di frane e messa in sicurezza dei centri abitati.
La tutela del territorio è una delle priorità nell’agenda politica di Regione Lombardia, come attestato dalle cospicue risorse che ogni anno destiniamo a questo ambito per sostenere l’azione dei Comuni e delle Province
ha commentato il governatore Attilio Fontana
Questo importante stanziamento ci consentirà di fare un ulteriore passo avanti in termini di messa in sicurezza dei centri abitati e prevenzione dai rischi idrogeologici, con interventi che sia i sindaci, sia gli abitanti dei Comuni interessati, attendevano da tempo.
ha aggiunto l'assessore Comazzi.
36 milioni per il Molgora
Tra i venti interventi che saranno finanziati con queste risorse c'è anche quello previsto per il territorio dell'Adda Martesana, ossia la realizzazione di un'area di laminazione delle piene del torrente Molgora nel territorio di Bussero. Un'opera attesa per il suo scopo, dibattuta per come sarà realizzata.
Non a caso giovedì 23 gennaio 2025 alle 21 si terrà presso l'Auditorium di Bussero un incontro pubblico per far chiarezza sul progetto che partirà per la realizzazione dell'intervento. Un incontro in cui sarà presente proprio l'assessore regionale Comazzi insieme al sindaco di Bussero Massimo Vadori e a esponenti in Consiglio regionale di maggioranza e minoranza.