Una giornata storica per l’inclusione. Nico Acampora, il fondatore di PizzAut, al quale certo non mancano riconoscimenti per la sua attività a favore dei ragazzi autistici avviata nel 2021 a Cassina de’ Pecchi, è stato eletto “Milanese dell’anno 2025” con un plebiscito: oltre 146mila voti.
Il riconoscimento è legato alla memoria di Martina Luoni, la giovane testimonial anti-Covid deceduta per un tumore, e celebra chi ha lasciato un segno positivo nella vita della città.
Il Milanese dell’Anno
Acampora si inserisce in un albo d’oro prestigioso, che dal 2020 ha raccontato una Milano fatta di coraggio, scienza, cultura e impegno sociale:
-
2020: Martina Luoni
-
2021: Roberta Villa (giornalista scientifica)
-
2022: Manuel Agnelli (artista)
-
2023: Gianni Canova (ex rettore Iulm)
-
2024: Giacomo Poretti (attore)
-
2025: Nico Acampora
“Ha creato un modello replicabile di inclusione e autonomia”
La motivazione del premio sottolinea come PizzAut abbia unito inclusione, lavoro e dignità, creando un modello replicabile che parla al Paese intero.
La giuria si è congratulata:
Complimenti a Nico e a tutti coloro che lavorano a Milano e oltre Milano per l’inclusione e l’autonomia
Una nuova assunzione
La notizia del trionfo non è arrivata da sola. Il giorno seguente Acampora ha annunciato un nuovo, concreto traguardo del progetto: Antony, un nuovo ragazzo autistico, ha ottenuto un contratto a tempo indeterminato (nella foto in evidenza).
Assunto da un’azienda di arredamento di Cernusco sul Naviglio, Antony sarà in distacco formativo presso PizzAut, dove lavorerà fianco a fianco con Acampora per affinare abilità comunicative, emotive e professionali.