Carenza medici di base a Trezzo sull’Adda, Amministrazione e Asst Melegnano Martesana aprono un ambulatorio temporaneo presso la sede della Protezione civile cittadina.
Carenza medici a Trezzo sull’Adda
A seguito della cessazione del dottor Magno, l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Melegnano e Martesana si è subito attivata per la sua sostituzione, ma non ha trovato candidati disponibili per la nota carenza di medici di famiglia su tutto il territorio nazionale.
Per non lasciare scoperti i cittadini in carico al dottore cessato, è stata chiesta la disponibilità a colleghi operanti nello stesso Comune di Trezzo sull’Adda e 4 di loro hanno risposto positivamente garantendo una presenza quotidiana nella sede sostitutiva individuata. A loro va il ringraziamento dell’ASST e di tutta la comunità trezzese.
D’accordo con l’Amministrazione comunale di Trezzo sull’Adda, in uno spirito di collaborazione e comune impegno che ha coinvolto il sindaco Diego Torri, l’assessore ai servizi sociali Tea Geromini e il direttore del Distretto Adda Samuel Dal Gesso, si è individuata la sede della Protezione civile, in via Baracca 2/A come soluzione migliore per ospitare l’ambulatorio medico temporaneo che servirà i cittadini rimasti “orfani” del dottor Magno. Un ringraziamento particolare al corpo della protezione civile che si fa carico di questo onere per i prossimi mesi.
Si tratta di una sede transitoria in attesa che, fra qualche mese, diventi operativa la Casa della Comunità di piazzale Gorizia, progetto dell’ASST finanziato dal PNRR i cui lavori di ristrutturazione sono in dirittura d’arrivo
hanno spiegato da Asst. Il servizio partirà giovedì 15 gennaio: giorni e orari dell’Ambulatorio Medico Temporaneo saranno resi noti dal servizio centralizzato di prenotazioni a cui è necessario rivolgersi dalle 8.30 alle 15.30 dal lunedì al venerdì ai seguenti numeri telefonici 3468509715 e 3426630973, preferibilmente tramite Whatsapp indicando nome e cognome della persona bisognosa di cure e il motivo della richiesta oppure con invio di email all’indirizzo prenotazioni.amt@asst-melegnano-martesana.it.
Dal mese di febbraio, i medici dell’ambulatorio temporaneo, tramite un software acquistato dall’Asst, potranno accedere al fascicolo sanitario degli assistiti sprovvisti del medico e quindi il servizio sarà più assimilabile a quello attualmente garantito dai medici titolari, con la possibilità di inviare prescrizioni on line e di prenotare gli appuntamenti tramite un’app dedicata.