Le bombe d’acqua e gli eventi atmosferici violenti degli ultimi anni hanno lasciato il segno anche a Pioltello, in particolare per quanto concerne il patrimonio verde. Gli uffici comunali hanno censito oltre 180 alberi che sono stati abbattuti dalla furia del vento. Una perdita cui l’Amministrazione vuole porre rimedio e lo farà sin da subito, mettendo a dimora oltre 240 piante prima dell’avvio della primavera.
Nuove piantumazioni a Pioltello
E’ stata approvata la prima trance del Piano piantumazioni 2026, con il Comune che ha stanziato circa 50mila euro per la messa a dimora di essenze di vario tipo. Oltre alla posa, il contratto prevede anche la manutenzione per 3 anni, più la garanzia di sostituzione sino al 2030 nel caso in cui la pianta non attecchisca o contragga malattia. Le essenze che sono state scelte saranno posizionate in piazza Schuster, al Parco Bambine e bambini di Chernobyl, nella piazza della chiesa di Seggiano, in via Dante angolo via Monza, nell’area cani di via Tobagi, e a Pioltello nelle vie Correggio, Ugo La Malfa, Mantegna, Spoleto, Perugino, Amendola e in piazza Matteotti a Limito.
Gli interventi di Città metropolitana
Oltre a queste, entro marzo saranno piantumati anche 70 alberi e 70 arbusti finanziati da Città metropolitana di Milano nell’ambito della riforestazione del Parco agricolo sud. Il Comune di Pioltello, infatti, ha proposto di creare un filare verde lungo la Pobbiano Cavenago, nell’ambito della Provinciale declassata a strada comunale, tra l’ex Area feste e il centro sportivo di via Piemonte, nel lato opposto alla pista ciclabile che attualmente è privo di vegetazione. L’obiettivo è creare una strada alberata che colleghi Pioltello con Seggiano. E le opere di piantumazione sono iniziate proprio in questi giorni.
Per quanto concerne il verde urbano, possiamo già contare su un patrimonio arboreo che supera le 9mila unità – ha spiegato il vicesindaco Saimon Gaiotto che sta seguendo il progetto con l’assessore Paola Ghiringhelli – Oltre alle piantumazioni già previste, insieme al collega Giuseppe Bottasini abbiamo partecipato a un bando finanziato con fondi Pnrr di Città metropolitana per la creazione di nuove aree boschive. Abbiamo individuato una serie di aree lungo la ciclopolitana Cambio, nel parco sopra l’interramento della Cassanese, lungo la roggia tombinata di fronte alla caserma dei Carabinieri e in via Milano di fronte all’istituto Machiavelli. Se otterremo il finanziamento procederemo con la creazione dei nuovi boschetti, altrimenti le aree individuate saranno oggetto di future piantumazioni a carico di privati.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)